Il bilancio dell' impresa di Renzo Villare

Il bilancio dell' impresa Oggi Congresso dei dottori commercialisti Il bilancio dell' impresa I II programma legislativo ! della ristrutturazione del si- stema tributario e dell'appli- ! cazione delle imposte postu- ' la la creazione di un nuovo spirito nei rapporti tra il contribuente e l'amministrazione finanziaria ed in sostanza l'instaurazione di una civiltà tributaria che in Italia è ancora da costruire. Per ottenere ciò è necessario — ed è quanto comincia a delinearsi anche nel nostro Paese — un maggiore contatto tra contribuente e professionista preparato e responsabile. Per questo motivo, oltreché per i temi all'ordine del giorno, si presenta di estremo interesse il 19" Congresso nazionale dei dottori commercialisti che inizierà oggi a Torino e si concluderà sabato con la partecipazione di oltre 600 congressisti, 400 accompagnatori, alti funzionari ministeriali e delegazioni francesi, inglesi, tedesche, olandesi. | belghe, portoghesi e fugo- slave. \ ji congresso dei dottori ! commercialisti è organizzato \ a scadenze biennali, per per- mettere un confronto delle esperienze tecniche di ognu- no e, contemporaneamente. cio studio dei problemi che quasi giornalmente si pon-gono in una materia profes-sionale così fluida, perché soggetta alla frequente innovazione legislativa e all'andamento economico. Questa edizione, che si tiene sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica, si ricollega idealmente a quello tenutasi vent'anni fa proprio qui a Torino — come ha detto il presidente dei commercialisti torinesi professor Piccatti — collocandosi in un momento di particolare importanza e attualità, considerata la situazione del Paese che richiede fondamentali scelte politiche e tecniche. Due sono le relazioni uffl- 1 ciati. Il prof. Pietro Onida, uno dei più profondi esperti I delle discipline aziendalisti ! che e di ragioneria, già do ! cente nelle Università di Mi ilano' Tonno e Roma, trat tera ll tema « Matura e li ! mlti ael{a politica di bilan «o »; il dottor Mario Alber, to Galeotti-Fiori, professioni\sta fiorentino, parlerà degli « Aspetti fiscali della polìtica \ di bilancio ». Onida partirà dal principio dell'impresa co- ] me organizzazione volta a | conseguire un profitto e quindi improntata al criterio della produttività; Galeotti-Fiori impronterà la relazione sul principio dell'aspetto civile e fiscale del bilancio aziendale. La discussione non riguar-1 derà quindi soltanto l'aspetto tecnico, ma conterrà impor- I tanti ri/tessi economici e po- \ litici riguardanti la recente riforma tributaria e la ri/orma delle società per azioni, ! quest'ultima con le sue implicazioni comunitarie. Renzo Villare |

Persone citate: Mario Alber, Onida, Piccatti, Pietro Onida

Luoghi citati: Italia, Roma, Torino