Uomini dell'Ira "giustiziano,, due noti magistrati di Belfast

Uomini dell'Ira "giustiziano,, due noti magistrati di Belfast Uomini dell'Ira "giustiziano,, due noti magistrati di Belfast Morta per attacco cardiaco la cognata d'uno dei giudici, appena appresa la notìzia dell'omicidio degli estremisti cattolici irlandesi - Nuove minacce all'Eire Belfast, 16 settembre. Due noti magistrati di Belfast sono stati assassinati a colpi di revolver nelle loro abitazioni, questa mattina, all'ora del breakfast. La responsabilità del dupUce omicidio è stata rivendicata dall'«Ira Provisionai», la fanatica organizzazione che raggruppa gli estremisti cattolici dell'Ulster. In un comunicato, l'Ira ha definito «rotelle dell'ingranaggio della macchina di guerra britannica» i giudici uccisi. Un uomo travestito da portalettere ha ucciso con un solo colpo di rivoltella il giudice Rory Conaghan, di 54 anni, sulla soglia della sua casa situata nell'elegante Malone Avenue di Belfast. Dietro al magistrato, che aveva aperto la porta senza sospettare che il «postino» fosse un terrorista, si trovava la sua figlioletta di otto anni, rimasta incolume. Il killer era atteso da un complice, che è fuggito con lui a bordo di un'auto rubata in un quartiere cattolico. Quasi nello stesso istante, verso le 8,30 del mattino, un altro terrorista dell'Ira colpiva a morte il magistrato Martin McBirney, di 56 anni, che stava preparando il breakfast nella cucina della sua casa, situata a breve distanza dal punto del primo delitto. Secondo la versione della polizia, l'assassino è entrato da una porta di servizio, sul retro della casa, mentre il giudice e il figlio di 18 anni dormivano ancora, e si è appostato attendendo il momento favorevole. I due giudici assassinati erano personalità molto note. McBirney, protestante ma sposato con una cattolica, aveva anche ricoperto la carica di presidente del partito laborista dell'Ulster e si era presentato diverse volte, senza successo, come candidato alle elezioni. Conaghan era cattolico, ed aveva svolto le sue funzioni di magistrato nelle contee di Fermanagh e di Armagh. Entrambe le vittime erano conosciute per la severità delle loro sentenze contro i responsabili di atti di terrorismo. McBirney presiedeva anche un «tribunale speciale» incaricato di giudicare gli estremisti. La polizia ha scatenato un'imponente caccia all'uomo, anche con l'ausilio di elicotteri. Dall'aprile 1971 si sono verificati 16 attentati contro magistrati dell'Ulster. Nell'aprile scorso, il giudice Garret McGrath, cattolico, era stato gravemente ferito da colpi d'arma da fuoco sparati contro la sua casa di campagna sulla costa. Nell'ottobre 1972, il magistrato William Staunton, cattolico, fu ucciso mentre guidava la sua auto per portare i suoi figli a scuola. In altre occasioni, sono state lanciate bombe all'interno di abitazioni di magistrati. Alcuni giudici hanno ricevuto lettere esplosive. Gli uomini dell'Ira hanno anche ucciso indirettamente una terza persona. Frances Cook, cognata del giudice Me Birney, è morta improvvisa mente per un attacco cardiaco, non appena ha appreso la notizia dell'assassinio del suo parente. L'emozione le è stata fatale. (Ansa-Reuter)

Persone citate: Birney, Frances Cook, Garret Mcgrath, Malone, Martin Mcbirney, Rory Conaghan, Staunton

Luoghi citati: Belfast, Eire, Ulster