Foreman-Clay rinviato

Foreman-Clay rinviato Il campione del mondo ferito in allenamento Foreman-Clay rinviato Uno sparring-partner ha procurato un taglio all'arcata sopraccigliare destra di Foreman - Dopo ore di incertezze l'annuncio da New York: il match si farà tra una settimana o tra un mese (Nostro servizio particolare) N'Sele, 16 settembre. Il match dell'anno, quello che deve opporre Mohamed Ali al campione del mondo dei massimi, Foreman, in programma per il 25 settembre è stato rinviato, almeno di una settimana. Nell'odierna seduta di allenamento, infatti, il detentore del titolo, Foreman, è rimasto ferito all'arcata sopraccigliare destra. Foreman, che in precedenza aveva già sostenuto tre riprese con Henry Clark, uno sparring partner, è rimasto ferito proprio quando stava per completare la terza ed ultima ripresa della sua seduta con Me Murray. Foreman veniva colpito duro poco sopra l'arcata sopraccigliare ed immediatamente si portava il guantone sulla parte lesa, rimanendo ammutolito nel vederlo poi macchiato di sangue. Intorno al ring si creava una atmosfera di gelo mentre Sadler, manager del campione, si precipitava verso il suo pupillo. Tutto quello che lo sfortunato campione riusciva a dire, mentre un dottore gli esaminava la ferita, erano parole che esprimevano al tempo stesso sorpresa e sconforto: « E' la prima volta in vita mia che mi accade qualcosa del genere ». Me Murray, dal canto suo, non riusciva a trattenere le lacrime dopo aver appreso che il suo colpo rischia di far saltare tutta l'organizzazione del mondiale. Sull'origine del colpo finora le versioni sono contrastanti: lo stesso Me Murray dopo aver inizialmente sostenuto che si era trattato di un iab, successivamente ha ammesso di aver raggiunto il volto di Foreman anche con il gomito e che potrebbe essere stato questo a procurare la ferita al campione. Appresa la notizia dell'infortunio a Foreman, un portavoce di Mohamed Ali ha fatto sapere che lo sfidante è « molto dispiaciuto ». L'ex campione del mondo ha intanto rinviato una seduta di allenamento che avrebbe dovuto svolgersi dopo quella di Foreman, e, sempre tramite il suo portavoce, ha fatto sapere che non si allenerà sino a quando non si saprà con sicurezza che genere di rinvio sia quello che intende chiedere il campione. Sull'accaduto per ora nessuna dichiarazione ufficiale da parte delle autorità dello Zaire. Il presidente della commissione responsabile dell'organizzazione del combattimento, Buia Mandungu, ha dichiarato: « Discuteremo degli ulteriori accordi quando il medico avrà stilato la diagnosi definitiva ». Mezz'ora dopo l'infortunio, Foreman ha lasciato la palestra in cui si stava allenando, tra gli applausi dei presenti, che non si sono, a quanto sembra, resi conto di ciò che era avvenuto sul ring. La notizia che l'incontro tra Foreman e Clay è stato rinviato è giunta in serata da New York. La nuova data verrà decisa in un secondo tempo in base alle condizioni del campione del mondo. Il rinvio nel caso migliore sarà di una settimana, altrimenti potrebbe essere anche di un mese. j. v. Kinshasa. George Foreman dopo l'incidente (Telefoto)

Luoghi citati: Buia Mandungu, New York, Zaire