Nuovo presidente all'"Alfa Romeo"

Nuovo presidente all'"Alfa Romeo" Nuovo presidente all'"Alfa Romeo" Gaetano Cortesi succede a Ermanno Guani (Dal nostro corrispondente) Milano, 16 settembre. tg.m.) Il dott. Gaetano Cortesi sarà il nuovo presidente dell'« Alfa Romeo » e dell'« Alfa Romeo Alfasud ». La notizia è contenuta in una dichiarazione del presidente uscente, dott. Ermanno Guani, il quale ha confermato di aver « recentemente richiesto, per molivi suoi personali, di essere sollevato dall'incarico di presidente dell'«Al fa Romeo » e « Alfa Romeo Alfasud ». Non è stato possibile rac cogliere altre dichiarazioni. Il vicepresidente Raffaello Di Nola e i due amministratori delegati Adolfo Bardini e Vincenzo Moro si trovavano ancora a Roma dopo aver partecipato alla riunione tenuta sabato scorso dal comitato esecutivo dell'Iri che ha deciso la sostituzione dell'attuale presidente dell'Alfa Ro meo in carica dal gennaio scorso, quando venne chiamato al posto dell'ing. Giuseppe Luraghi. Sulle ragioni che possono aver determinato la decisione di procedere alla sostituzione del presidente dell'Alfa a Milano si fanno solo ipotesi. La nomina di Ermanno Guani, infatti, era sembrata a tutti transitoria in attesa di poter proporre un uomo fuori da ogni ingerenza politica. Giuseppe Luraghi era legato al psi come il vice presidente Di Nola, ma la presidenza dell'* Alfa » è sempre stata una carica ambita dai democristiani. Quando Luraghi fu costretto a dimettersi per divergenze sugli investimenti al Sud scoppiarono voilenti polemiche che cessarono quando venne nominato Ermanno Guani, che pur essendo legato alla de, per la sua età (il 4 ottobre prossimo compie 70 anni), permetteva di affrontare a breve scadenza il problema definitivo della presidenza dell'azienda. La scelta è ora caduta su Gaetano Cortesi. I sindacati dell'azienda — pur non avendo ancora preso una posizione ufficiale — si sono dimostrati ottimisti.

Luoghi citati: Milano, Roma