I boccisti di Italia e Francia verso la finale dei mondiali

I boccisti di Italia e Francia verso la finale dei mondiali Sorprendenti prove di Senegal e Belgio I boccisti di Italia e Francia verso la finale dei mondiali (Nostro servizio particolare) Vals-les-Bains, 14 settembre. Italia e Senegal sono le due nazionali del gruppo A che si sono qualificate per le semifinali del campionato del mondo di bocce, dopo le cinque partite eliminatorie giocate da giovedì a oggi nel bocciodromo di Vals-les-Bains. Gli azzurri, dopo il quarto incontro giocato stamane contro l'Australia — e vinto per 13 a 5 — avevano già la certezza della qualificazione, mentre il Senegal è riuscito a piazzarsi al secondo posto grazie al successo conseguito nel quinto turno (13 a 1) a spese della Tunisia. L'Italia contro il Marocco è scesa in campo con Granaglia, Andreoli, Paletto e Sturla e s'è imposta per 13 a 8 al termine di una partita molto equilibrata e ricca di colpi di scena, giocata con una temperatura aggirantesi sui 38-40 gradi, concludendo così imbattuta il proprio girone eliminatorio. Queste le medie delle bocciate dei giocatori italiani: Granaglia 4 partite, 28 su trenta, 2 carreaux; Andreoli 3 partite, 37 su 47, 9 carreaux; Benevene 3 partite, 28 su 34, 4 carreaux; Stur- la 5 partite, 7 su 10, 1 carreaux. Nell'altro gruppo, dov'erano in gara solo 5 nazioni (Francia, Belgio, Lussemburgo, Spagna, Svizzera) per il forfait della Jugoslavia, la Francia è riuscita a piazzarsi prima grazie alla vittoria nello scontro diretto col Belgio (13 a 7) che in precedenza, come i transalpini, s'era imposto in tutti e tre gli incontri disputati. Per i francesi è stato un successo alquanto sofferto perché i belgi han no giocato molto bene sciupando però due favolose occasioni per imporsi. Se per Italia e Francia la qualificazione era scontata, l'ottimo piazzamento alle loro spalle da parte del Senegal e del Belgio costituisce un'autentica sorpresa e sta ad indicare i no tevoli progressi compiuti da queste due nazioni in questi due ulti mi anni. Escono invece di scena Monaco e Marocco, le due nazio ni che nelle scorse edizioni dei campionati avevano sempre avu to un posto di rilievo, g. tol. Risultati 4° turno (Girone A): Italia-Australia 13-5: Tunisia-Mona co 13-9; Senegal-Marocco 13-6; (Girone B): Svizzera-Lussemburgo 13-4; Francia-Spagna 13-0. 5" turno (Girone A): Italia-Marocco 13-8; Senegal-Tunisia 13-1; Monaco-Australia 13-0; (Girone B): FranciaBelgio 13-7; Svizzera-Spagna 13-4. Gruppo A: 1. Italia (Granaglia, Andreoli, Benevene, Paletto, Sturla, Suini) 5 vittorie; 2. Senegal (Roux, Ackermann, Dubouchet. M'Baye, Menat, Ouillet) 4; 3. Tunisia 3; 4. Marocco 2; 5. Monaco 1; 6. Australia 0. Gruppo B: 1. Francia (Bouvet, Berthet, Ferrari, Laroche, Oliver, Rémond) 4 vittorie; 2. Belgio (Salvi, Ciaiotto, Cuvelier, Saccone, Slongo, Svaluto) 3; 3. Svizzera 2; 4. Spagna 1; 5. Lussemburgo 0.