Aosta: si conclude il Giro della Vallèe

Aosta: si conclude il Giro della Vallèe Aosta: si conclude il Giro della Vallèe A Donnaz successo di Miozzo, Pugliese sempre in testa - Defilippis d.t. di uno squadrone? (Nostro servizio particolare) Donnaz, 14 settembre. (g. b.) La penultima tappa del giro ciclistico della Valle d'Aosta non ha registrato alcun scossone alla classifica generale né ha visto quegli attacchi che — lo squadrone dell'Illa soprattutto — avrebbero dovuto essere portati al leader Pugliese. Ha vinto allo sprint II padovano Flavio Miozzo, ventiduenne del Veloclub Rovigo, che ha prevalso d'un soffio in una lunga volata su Giovanni Fedrigo del C. S. Fiat. Il gruppo, giunto a soli 13" con tutti i migliori (ad eccezione del campione d'Italia Sartini, giunto ultimo a 18'39", e del compagno di squadra di Pugliese, Parente, finito a 18'34") è stato regolato in volata dal solito Tosoni sotto gli occhi attenti di Nino Defilippis. La svolta decisiva alla tappa si è avuta alle porte di Chàtillon. Fedrigo e Miozzo, piantati i compagni di fuga Olivati, Redigolo e Barla, si sono involati verso II traguardo giocandosi poi la vittoria allo sprint. Vittima di una grave caduta è rimasto Maccapani, del G. S. Lancia, ricoverato all'ospedale di Aosta per sospetta infrazione del femore. Domani ultima tappa: DonnazAosta, di chilometri 124. Si scaleranno la Mongiovetta e il Col di Joux (metri 1640), per poi scendere a Saint Vincent e raggiungere Aosta. La partenza è fissata alle ore 12; l'arrivo nell'Avenue du Conseil des Commis è previsto per le 15,20. Dopo l'arrivo, Nino Defilippis ha annunciato a Donnaz i suoi programmi. Ribadendo il suo disappunto per le polemiche sorte dopo i mondiali di Montreal, Nino ha annunciato, in via ufficiosa, Il suo grande ritorno nel campo del ciclismo professionistico. Nel 1976 l'ex et. dovrebbe diventare direttore sportivo di una nuova società con forti corridori. Sarebbe, quindi, un ritorno in grande stile del « Cit » in una veste un po' polemica che gli potrebbe portare quelle soddisfazioni che In questo momento non ritiene di aver avuto con la nazionale. Ordine d'arrivo: 1. Miozzo (V. C. Rovigo), km 145,500 in 3 ore 29"33", media km 41,661; 2. Fedrigo (C. S. Fiat) s.t.; 3. Tosoni (G. S. Itla) a 13"; 4. Preda (G. S. Pozzi); 5. Tabanelli (G. S. Bombana); 6. Dell'Acqua (S. C. Lainatese); 7. Gnata (V. C. Vicenza Campagnolo); 8. Bianchini (G. S. Borgo Prino); 9. Bogo (G. S. Enicar Valenti); 10. Dosi (G. S. Farila), tutti con lo stesso tempo. Classifica: 1. Pugliese (S. C Sandonatese) 18 ore 31'55"; 2. Stiz (U. C. Comense) a 19"3; 3. Passuello (G. S. Condor) a 24"; 4. Conti (G. S. Latini) a 55"; 5. Rodella (G. S. Itla) a 1'10"; 6. Bogo (G. S. Enicar) 1'40"; 7. Gialdini (G. S. Bombana) a 1 '58"; 8. Polini (G. S. Itla) a 2'14"; 9. Loro (G. S. Vicenza Campagnolo) a 2' 17": 10. Vandi (G. S. Sarila) a 2'28".

Luoghi citati: Aosta, Montreal, Rovigo, Saint Vincent, Valle D'aosta, Vicenza