Calma in Mozambico Domenica il governo

Calma in Mozambico Domenica il governo Calma in Mozambico Domenica il governo 1.oliremo Marques, 12 sett. Dopo alcuni giorni di violenze che hanno lasciato non meno di (il) morti, la calma è tornata oggi a Lourenco Marques. La capitale, praticamente deserta ieri, stamane è ritornata alla sua vita normale. I negozi hanno riaperto e ovunque c'è un fervore di attività che ormai non si conosceva più da quasi una settimana. Nel centro, sono tornate le auto c gli autobus e lunghe code si sono formate davanti ai negozi, soprattutto alle panetterie. A Lourenco Marques sono attesi i primi rappresentanti del governo provvisorio previsto dall'accordo firmato a Lusaka, sabato scorso, dal Portogallo col Frelimo, il Fronte di Liberazione del Mozambico. Il nuovo governo potrebbe essere insediato già domenica. Nonostante sporadici scontri nel quartiere africano, la città è tornata pressoché normale, dopo due giorni di disordini e saccheggi. Giovani africani bloccano tuttora la strada che porta all'aeroporto, ma le truppe portoghesi sembrano avere ristabilito l'ordine in tutta la città. Le autorità dell'ospedale hanno comunicato che il numero dei morti è di non meno di 60, fra cui dieci bianchi. I feriti sono 427, fra cui due vittime di violenze carnali, una donna di colore ed una bianca. E' stato smentito che persone siano state torturate. L'ospedale, tuttavia, prevede che altri cadaveri saranno portati in giornata nel locale obitorio. Mentre ufficialmente il numero dei morti è di 60, permangono voci incontrollate secondo cui le vittime della violenza di questi ultimi giorni sarebbero oltre 200. Le strade che portano al quartiere africano sono letteralmente ricoperte di vetri di negozi saccheggiati e dei parabrezza delle auto distrutte ed incendiate dai rivoltosi, nelle giornate di martedì e mercoledì. Le truppe portoghesi controllano tuttora la stazione radio e l'aeroporto. (Ap)

Persone citate: Lourenco Marques

Luoghi citati: Lusaka, Portogallo