Il principe a Ginevra

Il principe a Ginevra Il principe a Ginevra (Nostro servizio particolare) Ginevra. 12 settembre. Il principe Merid Azmatch Asfa Wossen, chiamato a succedere al trono d'Etiopia, ha appreso alla radio di Ginevra la notizia della sua nomina. Tale rivelazione è stata fatta in serata dal segretario personale del figlio dell'imperatore deposto. Nel corso di una breve conversazione con un gruppo di cronisti, il segretario ha inoltre dichiarato: «Per il momento non è pervenuta alcuna comunicazione ufficiale al principe. Tengo a precisare che egli non intende fare, almeno per ora, nessuna dichiarazione ufficiale sulla sua nomina, né sugli ultimi avvenimenti nel suo paese». Il principe designato a succedere al Negus ha 57 anni. Da due anni risiede a Ginevra, dove fa una vita molto ritirata. E' malandato in salute: nonostante le cure di illustri clinici, stenta a rimettersi dalle conseguenze del collasso cardiaco di cui rimase vittima nell'estate del '72. Negli ambienti mondani della città del Lemano non si esclude che, a causa delle sue precarie condizioni di salute, Merid Azmacht abbia l'intenzione di rinunciare al trono. Secondo un'altra versione, avrebbe invece l'intenzione di affidare, per un periodo indeterminato, la reggenza al figlio Zare Yacob, di vent'anni. Lo scorso aprile, il ragazzo, che frequenta l'università di Oxford, era stato designato principe ereditario, ma Zare Yacob si oppose immediatamente alla scelta del nonno, facendo presente che la successione al trono toccava di diritto a suo padre. Il giovane principe è giunto in serata a Ginevra, per un colloquio con il padre sulla successione. 1. f.

Persone citate: Asfa, Negus

Luoghi citati: Etiopia, Ginevra, Oxford