Due nuovi veicoli Fiat alla Fiera del Levante

Due nuovi veicoli Fiat alla Fiera del Levante Saranno presentati domani a Bari Due nuovi veicoli Fiat alla Fiera del Levante Sono l'autocarro medio-pesante 160 N e l'autobus di ridotte dimensioni 50 AI - Caratteristiche tecniche (f. b.) Alla Fiera del Levante che si aprirà domani a Bari, la Fiat è presente con una vasta partecipazione in numerosi settori di attività: energia nucleare, trattori agricoli, macchine movimento terra, carrelli elevatori e veicoli industriali. In questo ultimo campo è di particolare rilievo la presentazione, da parte del Gruppo veicoli industriali Fiat, di due novità: l'autocarro modello 160 N da trasporto medio-pesante, e l'autobus 50 AI per servizi interurbani a breve raggio e in allestimento scuolabus. L'autocarro Fiat 160 N si affianca al modello 684 ma con caratteristiche strutturali e di impiego nettamente differenziate. E" intatti un veicolo a due assi dotato di un motore a 10.308 ce della potenza di 210 Cv Din, fornibile nelle versioni cabinato con cabina corta o normale e trattore pei semirimorchio. Il peso totale a terra potenziale della motrice sale a 16 tonnellate, è cioè di particolare interesse per la clientela estera, non vincolata dalla legislazione italiana a 14 tonn. per i veicoli a due assi; ma per i trasportatori italiani ciò rappresenta un notevole margine supplementare di sicurezza e durata, a prescindere dagli impieghi eccezionali per i quali è ammessa l'utilizzazione al limite potenziale. L'irrobustimento del telaio e dei gruppi meccanici rende il 160 singolarmente adatto per i trasporti più impegnativi e per gli allestimenti speciali da lavoro in cantiere, oltre a valorizzarne il normale impiego su strada, contribuendo in misura decisiva all'incremento della redditività dei trasporti. Il Fiat 160 è disponibile nelle versioni autocarro (NO con quattro passi (da mm 3495 a 5300) e trattore per semirimorchio (NT) con passo di mm 3485. Tra le altre innovazioni sono da segnalare l'introduzione di uno scambiatore di calore acqua-olio, la possibilità di montare, a richiesta, un regolatore a tutti i regimi, e due diversi rapporti al ponte, rispettivamente per velocità massime di 78 e 68 chilometri orari. Il cambio, meccanico con moltiplicatore, è a dieci marce avanti con due retromarce. Il nuovo autobus Fiat 50 AI (oppure OM 50 AI) è di dimensioni ridotte, essendo lungo appena 6 metri e 54. Ciò lo rende di grande interesse per una estesa varietà di impieghi: collegamenti urbani a breve raggio, trasporti rapidi per scuole, alberghi, complessi industriali, ecc. Gli organi meccanici sono quelli, ampiamente collaudati e di piena affidabilità, del furgone leggero Fiat 50 NC: motore Diesel a 4 cilindri di 3456 ce e 82 Cv; cambio a cinque marce sincronizzate; sospensioni a balestra con ammortizzatori idraulici e barre stabilizzatrici. La linea è squadrata, con ampia finestratura e porta laterale a battente oppure, a richiesta, a comando elettrico. Per quanto riguarda l'interno, il 50 AI è previsto in diversi allestimenti e in due tipi hase: autobus e scuolabus. Nel primo caso si hanno 20 posti compreso l'autista; come scuolabus le versioni sono per ragazzi oltre i 14 anni, tra gli 11 e i 14 e sotto gii 11 anni: è quest'ultimo il veicolo esposto a Bari nello stand Fiat, mentre la versione autobus da noleggio è presentata nello stand OM.

Persone citate: Cv Din

Luoghi citati: Bari