Rapina in centro armati di coltelli

Rapina in centro armati di coltelli La vittima è un militare Rapina in centro armati di coltelli Tra la folla, in via Cesare Battisti - Altro fatto: preso il terzo rapinatore di corso Sebastopoli Nei pressi di piazza Castello tre teppisti hanno aggredito e rapinato un soldato. Gli aggressori, tre giovani a volto scoperto e armati di coltelli, hanno agito con molta audacia incuranti del passanti che a quell'ora, erano circa le 16, affollavano via Cesare Battisti. La vittima si chiama Ivan Guzzon, ha 21 anni, abita a Verrès; è in servizio di leva alla caserma « Duca d'Aosta ». Gli sconosciuti si sono avvicinati, stringendolo contro il muro. « Non mi hanno dato il tempo di reagire — ha raccontato Guzzon —. Mi hanno puntato i coltelli alla gola e minacciato di morte ». E' rimasto immobile. Uno dei tre banditi gli ha sfilato il portafogli con 80 mila lire. Prima di andarsene lo hanno ancora minacciato: « Se parli sap- piamo dove trovarti, sta' attento che non scherziamo ». Il giovane li ha lasciati allontanare poi ha ripreso la strada sconvolto. In piazza Castello ha raccontato il fatto ad un agente di guardia presso la Prefettura. La polizia ha compiuto una battuta nella zona e controllato 1 documenti degli avventori di alcuni bar solitamente frequentati da giovani sbandati. ★ La polizia ha catturato ieri sera 11 terzo rapinatore che il 20 agosto scorso, con due complici, aveva tentato di aggredire una donna in corso Sebastopoli. Per l'intervento di un orefice i tre banditi erano fuggiti piombando con l'auto contro un palo. Uno, Antonio Magliulo, 21 anni, di Caserta, era rimasto a terra con la spina dorsale fratturata; un altro, Giancarlo Suppo, 21 anni, era stato arrestato mentre cercava un nascondiglio in una scuola; il terzo è stato bloccato ieri sera. Si chiama Bruno Piras, 19 anni, via Artom. Lo hanno arrestato il maresciallo Mari e i brigadieri Grassitelli e Pietroleonardo mentre saliva nello studio dell'avv. Guidetti-Serra. E' colpito da un ordine di cattura per rapina, furto d'auto e porto abusivo di arma da fuoco. L'aggressione era avvenuta nel tardo pomeriggio. La signora Carla Pigino, 32 anni, corso Sebastopoli 236 era scesa dall'auto vicino a casa. All'improvviso da una « Mini » metallizzata balza un giovane pistola in pugno. Dà uno strattone alla borsa, Carla Pigino resiste, urla. Il bandito ritenta rabbioso, sbatte la sua vittima contro l'auto, poi si rassegna e balza sulla « Mini ». Sull'auto ci sono altri due giovani, dopo una breve corsa tor nano indietro. La Pigino, rive dendo la « Mini », grida di nuovo. Accorre l'orefice Fedele Pagani, 25 anni, che ha un negozio a pochi passi e spara un colpo in aria. Il guidatore della « Mini » si spaventa, la vettura si schianta contro un palo. Due banditi riescono a fuggire, a terra, semiparalizzato rimane il Magliulo. Mezz'ora dopo la polizia cattura anche il Suppo. Il Piras, da ieri, 11 ha raggiunti alle Nuove. * Pasquale Antonio Dell'Erario, 29 anni, via Sant'Anselmo 5, è stato accoltellato da uno dei molti teppisti che spadroneggiano la zona di Porta Nuova. Poco dopo mezzanotte si era fermato davanti ad una bancarella per comprare un panino. Un giovane sopraggiunto alle sue spalle, con fare tracotante gli ha intimato: n Spostati, che ci sono io! ». « Certe intimidazioni non le accetto è stata la risposta —; quando mi avranno servito me ne an drò ». Non aveva ancora Anito la frase che una coltellata lo ha raggiunto alla coscia sinistra Mentre lo sconosciuto si dava al la fuga, il Dell'Erario è stato portato alle Molinette. Guarirà in una decina di giorni. Bruno Piras, 19 anni

Luoghi citati: Aosta, Caserta, Verrès