Fuoco devasta per l'ottava volta un'azienda di prodotti sintetici

Fuoco devasta per l'ottava volta un'azienda di prodotti sintetici A Beinasco 160 persone temono per il posto di lavoro Fuoco devasta per l'ottava volta un'azienda di prodotti sintetici Danni per duecento milioni - Il proprietario afferma: "Potrebbe essere un fatto doloso" Altro incendio in una fabbrica di Rivoli: ustionati tre operai accorsi con gli estintori Oltre 200 milioni di danni per un furioso incendio divampato ieri dopo mezzogiorno nel magazzino di una fabbrica di gomma sintetica e di polistirolo espanso in regione Fornaci di Beinasco, la <i Tavella & C », via Aosta 15. Sulle cause del sinistro che paralizzerà la produzione per qualche tempo (e che ha diffuso timori per il domani tra i 160 dipendenti dell'azienda) è stata aperta un'inchiesta. Il proprietario Giovanni Tavella, 46 anni, non esclude che si tratti di un fatto doloso: <i Non riesco a capire come il materiale abbia potuto prendere fuoco. A quell'ora nel reparto non c'era nessuno, i macchinari erano fermi e l'impianto elettrico era isolato per ragioni di sicurezza ». E' l'ottava volta che lo stabilimento viene devastato dal fuoco. L'ultima alla fine di agosto, nel reparto raffreddamento: erano andati perduti circa 5 mila chili di prodotto già lavorato, appena uscito dal forni. Si era parlato di autocombustione. Ieri l'allarme è suonato verso le 13. Gli operai che avevano sospeso il lavoro per l'intervallo del pranzo hanno visto levarsi dal deposito una densa nube di fumo, seguita da alte lingue di fuoco che in breve tempo hanno avvolto l'intera costruzione, un capannone in muratura di 800 metri quadri. Il rogo ha subito assunto vaste proporzioni. L'intera fabbrica era minacciata. Da Torino sono partite sei squadre di vigili del fuoco che hanno lottato per tre ore prima di circoscrivere l'incendio. Du- rante l'opera di spegnimento una parte del capannone è crollata. Due vigili si sono salvati a stento. * Un altro incendio ha distrutto un capannone della fabbrica per arredamenti metallici « Trau » di via Pavia 65 a Cascine Vica. I danni, secondo la direzione, superano i 50 milioni. Le fiamme, probabilmente per un corto cir- I pompieri hanno lavorato tre ore per spegnere l'incendio che ha distrutto la fabbrica culto, si sono sviluppate verso le i 14,40 nel reparto verniciatura eu-1 tomatica. Due operai, Nunzio Mancino, 4o anni, e Alfredo Lat-1 tini, 43 anni, hanno dato 1 aliar-1 me. Poi hanno tentato di argi- nare le fiamme con estintori a | mano, aiutati da un altro com-, pagno. Ferruccio Canno, 48 an- ! ni, abitante a Cascine Vica in via Bruere 56. Sono accorse autopompe dei i vigili del fuoco di Rivoli, Gru-; liasco e Torino. Dopo un paio j di ore sono riusciti a domare l'incendio. Tutto il capannone, I però, dove erano installati deli- : cati e costosi macchinari è ancia- to distrutto. I tre operai, medi- | cati all'ospedale di Rivoli per ustioni di primo e secondo gra- do alle mani, guariranno in 8 ★ Attentato alla 24- sezione della de di via De Maistre. Verso le 4 della scorsa notte, qualcuno ha versato del liquido infiammabile contro la porta che dà sulla via ed ha appiccato il fuoco. La polizia, chiamata dai responsabili ieri mattina, ha accertato, che un'inquilina aveva assistito all'episodio ma non aveva dato l'allarme perché le fiamme si erano speme. I danni sono irrilevanti.

Persone citate: Alfredo Lat, Giovanni Tavella, Nunzio Mancino, Tavella

Luoghi citati: Beinasco, Rivoli, Torino