Debolezza estesa

Debolezza estesa Mercati europei e giapponese Debolezza estesa Londra. 7 settembre. (Radiocor) Nonostante un avvio brillante ed una chiusura ferma, la settimana si è chiusa alla Borsa di Londra con un modesto ma generale indebolimento dei corsi. L'indice « Financial Times >i degli industriali è sceso da 216,60 a 215,10 con una perdita dello 0,69 per cento. Sono sopravvenuti infatti nel corso della settimana alcuni avvenimenti che hanno provveduto a modificare l'intonazione Iniziale positiva. Tra questi vanno citati le forti perdite accusate dalla filiale di Lugano della Lloyds Bank (oltre 50 miliardi di lire) che hanno indebolito soprattutto il settore dei bancari, i risultati non molto positivi della British Petroleum, cui ha fatto riscontro per altro l'andamento favorevole della Imperiai Chemical Industries, e l'appoggio Incondizionato che il Trade Union Congress ha conferito al partito laborista in previsione delle elezioni che si terranno presumibilmente in ottobre. Parigi, 7 settembre. (Radiocor) Il mercato azionarlo ha colto di sorpresa nella settimana in rassegna quanti si attendevano una sua ripresa. Gli avvenimenti intemazionali hanno condizionato negativamente l'evoluzione dei corsi a Parigi. L'indice dei valori francesi è sceso da 75,90 a 74,70 con una perdita dell'1,58 per cento. Zurigo, 7 settembre. (Radiocor) Dopo le forti perdite della scorsa settimana l'Intonazione si è fatta leggermente migliore e la settimana si è saldata su una nota di incertezza. L'indice generale è sceso da 180,60 a 177,90 con una perdita deU'1,5%. Il volume degli scambi è stato ancora una volta molto modesto, soprattutto per quanto riguarda i valori nazionali. Stabili i bancari, irregolari gli assicurativi, prevalenza di perdite tra gli industriali ed i chimici. Spunti di debolezza vi sono stati anche tra 1 finanziari. Nel settore estero sono apparsi incerti gli statunitensi, con variazioni di limitata entità. Stabili Invece gli olandesi, poco variati i tedeschi. Francoforte, 7 settembre. (Radiocor) Scambi calmi e intonazione di fondo incerta questa settimana alla borsa di Francoforte: 1 progressi conseguiti nelle prime sedute sono stati assorbiti soprattutto nella giornata di mercoledì. L'indice settimanale della Commerzbank accusa pertanto una flessione non superiore al l°.'o. La caduta dei corsi nella seduta centrale viene attribuita soprattutto agli smobilizzi effettuati dagli investitori esteri, poiché sul fronte economico interno non vi sono stati elementi di rilievo in grado di Imprimere al mercato una tendenza più precisa. Tokyo, 7 settembre. (Radiocor) Il mercato azionario ha perso terreno per la quinta settimana sulle ultime sei, in quanto gli Investitori non riescono ad intravedere alcuno spiraglio positivo nell'attuale situazione economica del paese. L'indice del 225 titoli più significativi ha perso 87,21 punti a 4.080,94, quello generale di b'orsa 5,46 a 289,24 su un volume medio giornaliero di titoli trattati pari a 141 milioni, contro i 131 milioni della precedente ottava. L'andamento di Wall Street ha avuto ancora una volta conseguenze di rilievo sull'umore degli investitori giapponesi; per di più sono mancate completamente dall'Interno le indicazioni di carattere positivo. Hanno perso terreno gli automobilistici, le blue chips, ed i chimici, unitamente ad alcuni valori speculativi.

Luoghi citati: Francoforte, Londra, Lugano, Parigi, Tokyo