Solidarietà dei quotidiani alla "Gazzetta del Popolo,,

Solidarietà dei quotidiani alla "Gazzetta del Popolo,, Si attende l'esito delle trattative Solidarietà dei quotidiani alla "Gazzetta del Popolo,, Il Comitato di redazione e il consiglio di fabbrica dell'azienda del Corriere della Sera si sono incontrati oggi a Torino con gli organismi sindacali della Gazzetta del Popolo, autogestita dai lavoratori che si sono opposti alla chiusura decisa dall'editore Caprotti e dal suo liquidatore. All'incontro erano presenti anche rappresentanze sindacali de La Stampa e di Tuttosport. Il comitato unitario poligrafici-giornalisti di Torino ha esposto ai dirigenti sindacali del giornale milanese i termini della vertenza della Gazzetta del Popolo, sottolineando come il problema esca dai limiti tradizionali delle lotte aziendalistiche e diventi emblematico dello stato di crisi in cui si trova l'editoria giornalistica nel nostro Paese. E' stato illustrato come la prospettata soluzione nell'ambito delle partecipazioni statali è subordinata a tre precise condizioni: 1) saldo dei debiti pregressi dell'azienda da parte delle vecchie proprietà, de e Caprotti; 2) unicità della gestione industriale (il centro stampa che deve costituirsi) con quella editoriale, allo scopo anche di saldare l'unità di intenti di poligrafici e giornalisti; 3) garanzie sulla completezza e la indipendenza dell'informazio! ne che deve vedere la parteci! pazione concreta dei lavoratoci dell'azienda, chiamati an! che a pronunciarsi sulla nomina del direttore. Il Consiglio di fabbrica e il Comitato di redazione del Corriere hanno sottolineato nei loro interventi l'importanza della lotta in corso alla Gazzetta del Popolo che costituisce un fatto di eccezionale novità e rende sempre più urgente la riforma democratica dell'informazione. E' stata dichiarata la piena disponibilità a sostenere la battaglia per la sopravvivenza e la rifondazione della Gazzetta del Popolo. Si è svolta successivamente un'affollata assemblea di lavoratori della Gazzetta con la partecipazione delle rappresentanze sindacali del Corriere, al termine della quale tipografi e giornalisti torinesi hanno ringraziato i delegati milanesi per l'atto importante di solidarietà manifestatosi con l'incontro di oggi.

Persone citate: Caprotti

Luoghi citati: Torino