In Lombardia e in Campania caccia ai falsari dei biglietti

In Lombardia e in Campania caccia ai falsari dei biglietti Mentre si stampano le nuove cartoline In Lombardia e in Campania caccia ai falsari dei biglietti «Nostro servizio particolare) Roma, 6 settembre. Canzonissima '74 comincerà regolarmente domenica 6 ottobre (lo stesso giorno in cui riprende il campionato di calcio) e cinque giorni prima s'inizierà la vendita delle cartelle della Lotteria Italia, abbinata alla trasmissione televisiva. Tra le novità del nuovo torneo canoro ce n'é una che alla luce del recente scandalo appare particolarmente curiosa. Ogni settimana nel corso della trasmissione sarà organizzato da Raffaella Currà un quiz, dolalo di tre milioni di premi, riservato a quanti spediscono le cartoline voto e che ha appunto lo scopo di incrementarc l'invio dei tagliandini attaccati alle cartelle della lotteria. Lo scandalo dei « voti falsi » non avrà comunque ripercussioni siila più « ricca » delle quattro lotterie nazionali italiane. Per rassicurare quanti acquistano le « cartelle » la direzione generale delle entrate speciali del ministero delle Finanze ha predisposto per la prossima Canzonissima severi controlli, nonostante che per le ultime due edizioni, quella nel 1972. presentata da Pippo Bando e du Loretta Goggi, e quella del 1973 (Pippo Baialo e Mita Medici) non siano stati scoperti altri tagliandi falsificati. Negli ambienti del ministero delle Finanze si fa osservare che era difficile prevedere, e prevenire, durante lo svolgimento della Canzonissima '71. che su milioni di cartoline inviate per la classifica dei cantanti in gara fossero incollati tagliandi falsi della Lotteria Italia. « Non si poteva immaginare — ci è stato detto — c/ie l'organizzazione degli accaparratori di voti arrivasse e. stampare in proprio i tagliandi per le votazioni ». Al ministero delle Finanze si sostiene inoltre che il numero delle cartoline volo pervenute per la Canzonissima 1971 non appariva agli occhi degli esperti spropositato. Quell'anno, della Lotteria Italia, vennero venduti 12 milioni di cartelle, ognuna delle quali dava diritto a due voti. Se lutti i possessori dei biglietti dellu lotteria avessero votato, al centro raccolta della Rai di Torino, sarebbe- i ro giuriti ventiquattro milioni di cartoline. E invece ne sono arrivate poco più di 17 milioni e mezzo. Soltanto più tardi la polizia tributaria dette inizio all'indagine attraverso la quale si scopri che tra i le cartoline voto della Canzonissima '71 ce n'erano molte con tagliandi falsificati. Le indagini per scoprire i i j falsari dei voti di Canzonis.sima, iniziate in Lombardia. | si sono nelle ultime settimane estese alla Campania. La 1 associazione italiana dei di-1 scogratici sta esaminando la opportunità di affidare la tutela dei suoi aderenti a un collegio di legali. Per ora soltanto tre delle più rappreseti tative case discografiche non figurano direttamente coinvolte in questa vicenda giudiziaria: la Cetra-Fonit di To-1 ; rino. la RCA di Romu e la ■ [ Ricordi di Milano. Queste due ultime case hanno attualmenì te, però, sotto contratto due I ;< dive » sospettate: Patty PraI vo e Rosanna Fratello che j nel '71 erano in gara al Teatro delle Vittorie in rappre| sentanza della Phonogram e dell'Ariston. I dieci cantanti coinvolti nello scandalo, e indiziati di reato dal magistrato tarine| se, hanno già designato i lo' ro legali. Johnny Dorelli. Mi; chele, Patty Pravo e Gino Paoli saranno difesi dull'avv. Geo Dal Fiume; Iva Zanic1 chi e Mino Reitano dall'avv. : Gian Vittorio Gabri; Rosati| na Fratello e Al Butto dal: l'avv. Albanese: Mima Doris ; dall'avv. Oreste Verazzo; e Gigliola Cinguetti dall'avv. Saverio Paroncilli. Al Poligrafico dello Stato, intanto, le rotative stanno già stampando i biglietti della nuova lotteria per i quali è stata scelta una carta retinata differente da quella usata negli anni passati. Le cartelle, che quest'anno riproducono un quadro del pittore Antonio Corpora, saranno messe in vendita dal primo ottobre e costeranno mille lire, il doppio dello scorso anno. Ogni cartella darà diritto questa volta a tre voti. I tagliandi per le votazioni saranno due: azzurro per i cantanti di musica leggera e verde per i cantanti del girone folk. La Canzonissima '74 e infatti caratterizzata dalla partecipazione in raggruppamenti differenti degli interpreti del genere tradizionale (trenta) e del genere folk (dodici). Il 6 gennaio, giorno della finalissima, il torneo televisivo proclamerà per la prima volta due « Canzonissime », una per il girone folk e l'altra per il girone della musica leggera. Lo scandalo dei voti falsi non ha turbato la preparazione della trasmissione prevista in tredici puntate. Al Teatro delle Vittorie si sta allestendo la nuova scenografia della Canzonissima '74; il regista Eros Macchi sta montando la sigla di chiusura di Cachi e Renato; Raffaella Currà si sta « allenando » in palestra con Don Lurio; mentre i funzionari stanno definendo il cast dei cantanti da ammettere alla gara. Alla fine della prossima settimana cominceranno le registrazioni dei primi « siparietti » di Cachi e Renato da inserire poi nelle singole trasmissioni, e ciò perché Renuto per i suoi impegni cinematografici dovrà andure in Brasile e non potrà essere sempre presente al Teatro delle Vittorie. Ernesto Baldo