Parigi: invitati i Nove di Alberto Cavallari

Parigi: invitati i Nove Parigi: invitati i Nove (Segue dalla 1* pagina) rendo le dichiarazioni dei cinque tesorieri che vi partecipano, i temi principali saranno comunque i seguenti: « II pericolo di una recessione mondiale e il bisogno di coordinazione internazionale », secondo l'inglese Healey; « Un vasto menù economico, comprendente l'inflazione, le preoccupazioni bancarie, il mercato dell'euromoneta. e il riciclaggio della marea di capitali proveniente dal petrolio », secondo l'americano Simon; « le questioni internazionali monetarie nel senso più vasto », secondo il tedesco Apel; « problemi di tecnica monetaria e d'economia internazionale, non connessi a particolari questioni nazionali » secondo il francese Fourcade. Pare che vi sia un'intesa franco-tedesca per proporre chiaramente al segretario al Tesoro americano l'adozione di misure contro l'afflusso di capitali arabi verso gli Usa, agevolando il loro scorrimento e il loro impiego in Europa. Secondo alcune indiscrezioni i cinque ministri s'impegnerebbero poi reciprocamente a non prendere misure unilaterali di restrizione degli scambi. Alcune voci anticipano infine che i tedeschi proporranno un loro piano di risanamento europeo progressivo, che dovrebbe portare l'Italia nel serpente comunitario, per provocare poi il rientro francese. Nell'insieme c'è comunque un'attesa di proposte di coordinamento internazionale. Un fatto nuovo, dopo la disgregazione. Qualche passo dovrebbe essere comunque fatto, visto che la riunione è tenuta (scrivono sia VHerald Tribune che Le Monde) per calmare l'inquietudine del mondo finanziario e bancario preoccupato degli effetti che il disordine monetario ha ormai in ogni nazione. Fallimenti bancari, collasso delle Borse, prezzi che hanno perso la forza di gravità, bilance dei pagamenti in dissesto, inflazione, recessione, sono soprattutto le conseguenze visibili di un coordinamento fallito all'interno del sistema occidentale. La riunione presentata come segreta non prevede nessun comunicato. Ma il ministro dell'Economia francese Fourcade, ricevendo i giornalisti economici, ha previsto di tenere, domenica sera, una conferenza stampa « in relazione alla riunione ». Egli ha anche anticipato la sua tesi: « Per accogliere gli arabo-dollari l'Europa deve offrire un blocco monetario solido. Pensiamo che si possa formarlo rapidamente ». Alberto Cavallari

Persone citate: Apel, Healey

Luoghi citati: Europa, Italia, Parigi, Usa