Tanti concerti per i weekend

Tanti concerti per i weekend Tanti concerti per i weekend Settembre musicale da Como a Portofino (r.) Con un concerto della Cappella Monacensis di musica sacra nel Medioevo e nel Rinascimento ha inizio venerdì sera nella basilica di San Carpoforo l'ottavo Autunno Musicale di Como, organizzato da Gisella Belgeri e Italo Gomez. Come sempre la manifestazione si articola su diversi argomenti e filoni musicali, concentrati specialmente intorno a 5 weekend, quest'anno talmente allargati che praticamente per un mese a Como non si sarà sera senza musica o spettacolo. I temi principali quest'anno sono: Incontri con la musica sacra (un oratorio di Haendel e Cantate di Bach); Dialoghi concertati (musica da camera strumentale e vocale, col pianista De Rosa, il Quartetto Amati e il soprano Liliana Poli); Serate di musica e teatro (una con Cathy Barberian una col balletto di Anne Béranger, una con II volo di Lindbergh di Brecht e Kurt Weill in una versione scenica di Puecher); nove giorni di Nuova Musica (dal 27 settembre); concerti per pianoforte a rulli con esecuzioni di Buésoni, Strauss, Debussy, Grieg, Saint-Saens, Paderewski; incontri musicali nel Lario e nella Brianza con vari complessi e programmi che spaziano da oratori di Carissimi a Quintetti di Mozart e Brahms; musica e cinema; complessi popolari. Per tutta la durata della manifestazione « laboratori » su argomenti vari, tra cui la « computer music », la musica tradizionale in Lombardia, l'arco e spressivo, gioco e drammatizzazione, musica per una nuova socialità, improvvisazioni vocali collettive. ★ * Con un concerto sinfonico dell'Orchestra dei Concerti del Venturi di Brescia, diretta da Aladar Janes, ha avuto inizio ieri sera il terzo Settembre musicale di Portofino, promosso dalla locale Azienda Autonoma di Soggiorno. La manifestazione proseguirà col seguente cartellone: venerdì 6, recital del soprano Irene Oliver con la pianista Loredana Franceschini, «Panorama of America in black and white»; martedì 10 quartetto «Muzica» di Bucarest (Haydn, Bughici, Schubert); venerdì 13, recital del violoncellista Benedetto Mazzacurati con la pianista A. M. Vaira Fogola; martedì 17, «liriche, romanze e canzoni spagnole dal 1200 ad oggi», col soprano Carmen Vilalta, Adelchi Amisano al clavicembalo e al pianoforte; venerdì 20, composizioni premiate al 1" concorso per un brano di musica da camera bandito dall'A.A. di Soggiorno (giuria: Petrassi, Bussotti, Clementi, Cortese e Donatoni); martedì 24, concerto degli Strumentisti del Carlo Felice (Geminiani, Vivaldi, Pergolesi); giovedì 26, recital del pianista Giorgio Gaslini («il jazz: storia, stili, poesia»); sabato 28 concerto dell'Orchestra da camera di Milano diretta da Giuseppe Pescetto (Sammartini, Wagner e prima esecuzione assoluta dello Stdbat Mater di M. Barbieri, 1888-1968).

Luoghi citati: Brescia, Bucarest, Como, Lombardia, Milano, Nuova Musica, Portofino