Dopo il prestito all'Italia

Dopo il prestito all'Italia ; L'indice generale sale da 55,65 a 55,92 (0,49%) Lieve ricupero delle azioni (Nostro servizio particolare) Milano, 2 settembre. (Radiocor) Il mercato ha messo a segno diffusi anche se non consistenti recuperi di riflesso a un rallentamento delle vendite ! di smobilizzo e a qualche ricopertura di posizione allo scoperto, i II miglior comportamento dei valori a largo mercato ha consentito all'indice del « Sole-24 i Ore » di recuperare lo 0,49 per J cento rispetto a venerdì scorso, i da 55,65 a 55,92. A favorire il lieve recupero della quota ha contribuito l'agevole superamento della scadenza tecnica rappresentata dalla liquidazione dei saldi debitori relativi al mese di agosto e per la quale la scorsa settimana si erano nutriti non pochi timori. Per contro il prestito di 2 miliardi di dollari che l'Italia ha ottenuto dalla Germania non sembra aver influito sull'andamento del mercato. In apertura le migliorie sono apparse diffuse e in alcuni casi consistenti, con la sola eccezione delle Invest, ma sui massimi della seduta il ripresentarsi delle offerte ha provocato generali ridimensionamenti, tanto che al listino, compilato con un certo anticipo sull'orario abituale, la quota ha denunciato qualche contrasto pur con una lieve prevalenza di migliorie. In particolare, recuperi consistenti hanno messo in evidenza le Eternit f +8,3 per cento), Calz. di Varese (+8 per cento), Agricola (+4,9 per cento), Siele (+4,3 per cento), le due Rinascente (il titolo ordinario con +6,3 per cento ed il privilegiato con +3,5 per cento), Pirelli e C. (+3,3 per cento). Arretramenti ancora pronunciati hanno accusato invece le Marzotto (—12 per cento dopo la notizia della riduzione dell'attività e la messa in cassa integrazione di 2000 dipendenti). Da segnalare il caso delle Bowring che dopo i! rinvio della chiamata di chiusura hanno accusato una perdita di oltre il 30 per cento. Da oggi sono quotate alla Borsa di Milano le Buton che hanno quotato a 5280 contro il prezzo di emissione di 6000. Tra i 167 titoli quotati 93 sono terminati in rialzo, 55 in ribasso e 19 invariati. Diffusi assestamenti nel reddito fisso. Diritti: Generalfln 109, Olcese 195. Il valore globale delle azioni trattate oggi è risultato di 3 miliardi 365 milioni di lire. Ultimi prezzi del dopoborsa: l'attività praticamente nulla nel pomeriggio non ha permesso la rilevazione di alcun prezzo. A Torino la riunione di Borsa si è conclusa con modesti ma diffusi recuperi, nonostante una certa prevalenza di offerte affiorate in chiusura. Reddito fisso poco attivo, con andamento alterno.

Persone citate: Agricola, Bowring, Buton, Olcese

Luoghi citati: Germania, Italia, Milano, Torino, Varese