È immobilizzato da 2 rapinatori

È immobilizzato da 2 rapinatori Derubato di 300 mila lire Un settantenne in casa - Altre aggressioni nella notte ai Giardini Reali e nel parco Valentino Tre rapine sono avvenute ieri notte nel giro di poche ore. In via Somalia 10 due sconosciuti hanno aggredito in casa il pensionato Pietro Niceforo, 70 anni. Poco prima, in un'osteria l'uomo aveva confidato agli amici di aver da parte qualche risparmio che gli consentiva di « tirare avanti senza troppe preoccupazioni ». Il discorso è stato raccolto da due malintenzionati che hanno pedinato il Niceforo, hanno atteso che si addormentasse, poi hanno sfondato la porta. Uno lo ha immobilizzato con una coperta, tappandogli la bocca. L'altro ha preso da un cassetto il denaro, circa trecentomila lire. Prima di fuggire i due hanno legato il pensionato al letto con fili elettrici. E' stato liberato solo mezz'ora dopo dai vicini che avevano sentito le sue invocazioni di aiuto. La seconda aggressione è avvenuta verso mezzanotte ai Giardini Reali. Vittorio De Domenicis, 35 anni, via Real Collegio 18 di Moncalieri è stato circondato da tre sconosciuti, colpito con un calcio al basso ventre e rapinato della catenina d'oro che portava al collo. Un'ora dopo, al Valentino, Ruggero Malvetti, 20 anni, via San Donato 10, è stato avvicinato da tre ragazzi, fra i 18 e 1 20 anni. « Mi hanno offerto una sigaretta, e io ho accettato. Subito ho sentito girarmi la testa e una forte nausea ». Probabilmente sotto l'effetto di una droga non ha potuto reagire quando uno gli ha sferrato un pugno in faccia. Quando è caduto a terra i giovani gli hanno portato via il portafogli. Dentro c'erano circa 80 mila lire. * Un incendio ha semidistrutto un alloggio di via Camerana 6 mentre il proprietario, l'imbianchino Luigi Ortu, 39 anni, era assente con la famiglia per un periodo di ferie. Il fatto è accaduto ieri al quarto piano e le cause sono misteriose. Il commissariato San Secondo ha aperto un'inchiesta per accertare se le fiamme si sono sprigionate a causa di un corto circuito o se si tratta invece di un attentato. Potrebbero anche essere stati i ladri, scontenti del bottino. Il fuoco è stato scorto alle 16 da un vigile urbano in servizio a Porta Nuova che ha dato l'allarme. I pompieri hanno facilmente circoscritto l'incendio che minacciava di estendersi ai tetti. È immobilizzato da 2 rapinatori Pietro Niceforo, 70 anni

Persone citate: Luigi Ortu, Niceforo, Pietro Niceforo, Ruggero Malvetti

Luoghi citati: Moncalieri