Perché rallegrarsi di questo prestito? di Cesare Merzagora

Perché rallegrarsi di questo prestito? Una lettera di Merzagora Perché rallegrarsi di questo prestito? Caro direttore, le esprimo la mia opinione sul recentis-simo prestito italo-tedesco, Alcuni recenti avvenimentifanno veramente ritenere che gli italiani abbiano perduto il senso della realtà. L'annuncio del prestito concesso dalla Germania all'Italia ha suscitato effluvi di letizia e l'opinione pubblica nonché la stampa quotidiana si abbandonate a espressioni di compiacimento veramente sbalorditive. Un prestito garantito da oro (e per di più coti un margine notevole di garanzia sul valore del metallo) non può essere considerato trionfalisticamente e sononon è nemmeno un gesto ge neroso, ma semplicemente una transazione diffidente, forse più favorevole a chi la nnnnn.ln ni,.. „n„ r, ni, t Ir, concede che non a chi la ri ceve. Quando un amico dà un prestito a un altro amico di cui si fida, lo fa contro semplice ricevuta: chiede delle garanzie reali e un margine soltanto quando non ha fiducia nella situazione finanziaria del debitore. Questa è la I realtà delle cose e non c'è da 1 rallegrarsi ma piuttosto... da i piangere! ] Ricordo personalmente che nell'agosto-settembre del '47, I all'inizio del IV governo De Gasperi, il direttore generale del Bankwerheìn di Basilea, signor Nussbaumer, ottimo amico dell'Italia e mio, offrì al ministro del Commercio ', estero italiano, avendo l'aria di fargli un favore, un pre- j stito in dollari contro oro. Una settimana dopo il sig. Granfean, direttore generale del Crédit Suisse di Zurigo, forse a conoscenza del passo del collega, fece la slessa offerta: a entrambi il ministro del Commercio estero di al i lora rispose con un cordiale rifiuto dicendo che, se aves situo dovuto dare in garanzia I 7'fìm ìl TWOQHtn mirohho (11. l'oro, il prestito avrebbe assunto un aspetto non accettabile... Le condizioni italiane ora saranno diverse. Ma, a mio avviso, non possiamo bere l'olio di ricino dicendo che ha un ottimo sapore! Cordialmente Cesare Merzagora

Persone citate: De Gasperi, Merzagora, Nussbaumer

Luoghi citati: Basilea, Germania, Italia, Zurigo