Premiata la pianista giapponese

Premiata la pianista giapponese Il concorso internazionale di musica a Finale Premiata la pianista giapponese E' Yoko Sakai, seconde la giovane ungherese Csilla Schuleter e l'australiana Diane Weekes (Dal nostro corrispondente) Finale Ligure, 25 agosto. Oltre duemila persone hanno assistito ieri sera, nella basilica di S. Giovanni Battista a Finalmarina, al concerto di Yoko Sakai, la giapponese vincitrice del concorso internazionale di pianoforte « Città di Finale Ligure », una manifestazione organizzata dall'Azienda di soggiorno e dagli assessorati al turismo e cultura, alla quale hanno partecipato pianisti di dieci nazioni. La Sakai ha eseguito la Kreisleriana di Schumann, il brano che le è valso la conquista della Palma d'oro assegnatale da una giuria presieduta dal compositore Aloyse Vecchiato e formata da Ludwig Hoffmann, direttore dell'alta scuola di pianoforte di Monaco di Baviera, da Enrico De Mori, direttore d'orchestra del Teatro La Scala di Milano, da Luciano Ganti, del conservatorio di Trieste, da Sergio Marengoni, del conservatorio di Brescia e da Dirk Joeres, concertista tedesco. Nelle due serate precedenti si erano esibiti con altrettanto successo l'ungherese Csilla Schuleter e l'australiana Diana Weekes, seconde classificate a pari merito, la tedesca Margarita Hohenrieder, di 17 anni, vincitrice del terzo premio e della medaglia d'oro come concorrente più Dovane ammessa alla prova finale, e l'argentino Hector Daniel Rivera, premio speciale per la migliore esecuzione del pezzo d'obbligo. s. d. Premiata la pianista giapponese Il concorso internazionale di musica a Finale Premiata la pianista giapponese E' Yoko Sakai, seconde la giovane ungherese Csilla Schuleter e l'australiana Diane Weekes (Dal nostro corrispondente) Finale Ligure, 25 agosto. Oltre duemila persone hanno assistito ieri sera, nella basilica di S. Giovanni Battista a Finalmarina, al concerto di Yoko Sakai, la giapponese vincitrice del concorso internazionale di pianoforte « Città di Finale Ligure », una manifestazione organizzata dall'Azienda di soggiorno e dagli assessorati al turismo e cultura, alla quale hanno partecipato pianisti di dieci nazioni. La Sakai ha eseguito la Kreisleriana di Schumann, il brano che le è valso la conquista della Palma d'oro assegnatale da una giuria presieduta dal compositore Aloyse Vecchiato e formata da Ludwig Hoffmann, direttore dell'alta scuola di pianoforte di Monaco di Baviera, da Enrico De Mori, direttore d'orchestra del Teatro La Scala di Milano, da Luciano Ganti, del conservatorio di Trieste, da Sergio Marengoni, del conservatorio di Brescia e da Dirk Joeres, concertista tedesco. Nelle due serate precedenti si erano esibiti con altrettanto successo l'ungherese Csilla Schuleter e l'australiana Diana Weekes, seconde classificate a pari merito, la tedesca Margarita Hohenrieder, di 17 anni, vincitrice del terzo premio e della medaglia d'oro come concorrente più Dovane ammessa alla prova finale, e l'argentino Hector Daniel Rivera, premio speciale per la migliore esecuzione del pezzo d'obbligo. s. d.

Luoghi citati: Brescia, Finale Ligure, Milano, Monaco Di Baviera, Trieste