L'amaro in bocca a "casa Ferrari,,

L'amaro in bocca a "casa Ferrari,, L'amaro in bocca a "casa Ferrari,, (Dal nostro inviato speciale) Zeltweg, 18 agosto. // G. P. d'Austria ha fatto trascorrere al • team » Ferrari momenti di gioia e di rabbia ed ha finito per lasciare in tutti l'amaro In bocca. Prima il ritiro di Lauda, poi la sosta di Regazzoni al box quando II secondo posto era ormai saldamente nelle mani dello svizzero ed I rivali più pericolosi per il titolo mondiale erano rimasti a piedi, sono stati due colpi di pugnale. Tuttavia, ci si consola con il piazzamento di Clay e con la constatazione che la 3I2-B3 è risultata forte anche su questo circuito di Zeltweg che tanti timori aveva destato alla vigilia. Luca Montezemolo dice: « Regazzoni è stato veramente sfortunato. Stasera potrebbe essere in vetta al mondiale in una posizione di forza e invece è sempre 11, a battagliare con tutti. La situazione per il campionato non è cambiata, la battaglia continua ». Regazzoni, con Reutemann, è stato il protagonista della corsa. Dopo un bacio alla figlia Alessia, 10 svizzero afferma: « E' un peccato, perché avevo l'occasione per staccare gli altri. La macchina si è sempre comportata benissimo. Ogni volta che si ritirava uno dei "big" tiravo un sospiro di sollisvo. Un successo di Reutemann non mi importava. Inoltre, sarebbe stato troppo pericoloso cercare di superare Carlos: quando mi avvicinavo a lui e gli stavo in coda, le temperature dell'acqua e dell'olio salivano oltre I limiti di sicurezza ». « Ad un certo punto — continua Clay — la mia Ferrari ha cominciato a sbandare nel retrotreno. Ho subito pensato ad una sospensione e, Invece, si trattava di una gomma. Mi sono ricordato dell'Inghilterra e sono tornato al box. Nella fretta non mi sono capito bene con l'ing. Caliri e sono ripartito troppo presto. Ma sono contento lo stesso di come sono andate le cose ». « E' stata — conclude Regazzoni — una delle mie gare più impegnative e sofferte. Ma vedete come sono le corse: In Germania ho fatto una passeggiata ed ho vinto, qui ho faticato come un dannato e sono arrivato quinto ». Per Niki Lauda questo è il terzo gran premio senza un risultato utile. « Mi dispiace — confessa — e molto, essermi ritirato. CI tenevo a vincere qui, per II fatto di correre in Austria e per il titolo mondiale. Ma sono stato ab bastanza fortunato stavolta: Fittipaldi e Scheckter si sono ritirati. Regazzoni ha preso solo due punti. Se Clay avesse vinto o fosse arrivato secondo, è chiaro che sarebbe stato lui il ' numero uno" della Ferrari nella corsa per il campionato, lo, quando ho sentito 11 motore che cedeva, ho rallentato per far passare Regazzoni alla fine di un rettilineo e poi ho cercato di ostacolare gli altri, ma non è stato possibile ». Scheckter non è deluso. Dice: ■ Non credo di poter vincere questo titolo. Mi affermerò nel prossimo campionato ». Fittipaldi, delusissimo: « Un'altra battuta d'arresto e proprio oggi che ia mia McLaren andava benissimo. Il motore ha ceduto di colpo, senza preavviso. Osservando come si è conclusa la corsa, mi sembra che avrei potuto finire tranquillamente al secondo posto. Che rabbia ». Infine, I tecnici della Goodyear, spiegano II motivo dell'afflosciamento della gomma di Regazzoni. « Non è colpa del pneumatico — dicono —, che non è lesionato, ma di una fessura nell'anellino di tenuta del cerchione ». Sarà, ma direttamente o Indirettamente, queste benedette coperture hanno tolto un sacco di punti a Lauda e Regazzoni. m. fe. L'amaro in bocca a "casa Ferrari,, L'amaro in bocca a "casa Ferrari,, (Dal nostro inviato speciale) Zeltweg, 18 agosto. // G. P. d'Austria ha fatto trascorrere al • team » Ferrari momenti di gioia e di rabbia ed ha finito per lasciare in tutti l'amaro In bocca. Prima il ritiro di Lauda, poi la sosta di Regazzoni al box quando II secondo posto era ormai saldamente nelle mani dello svizzero ed I rivali più pericolosi per il titolo mondiale erano rimasti a piedi, sono stati due colpi di pugnale. Tuttavia, ci si consola con il piazzamento di Clay e con la constatazione che la 3I2-B3 è risultata forte anche su questo circuito di Zeltweg che tanti timori aveva destato alla vigilia. Luca Montezemolo dice: « Regazzoni è stato veramente sfortunato. Stasera potrebbe essere in vetta al mondiale in una posizione di forza e invece è sempre 11, a battagliare con tutti. La situazione per il campionato non è cambiata, la battaglia continua ». Regazzoni, con Reutemann, è stato il protagonista della corsa. Dopo un bacio alla figlia Alessia, 10 svizzero afferma: « E' un peccato, perché avevo l'occasione per staccare gli altri. La macchina si è sempre comportata benissimo. Ogni volta che si ritirava uno dei "big" tiravo un sospiro di sollisvo. Un successo di Reutemann non mi importava. Inoltre, sarebbe stato troppo pericoloso cercare di superare Carlos: quando mi avvicinavo a lui e gli stavo in coda, le temperature dell'acqua e dell'olio salivano oltre I limiti di sicurezza ». « Ad un certo punto — continua Clay — la mia Ferrari ha cominciato a sbandare nel retrotreno. Ho subito pensato ad una sospensione e, Invece, si trattava di una gomma. Mi sono ricordato dell'Inghilterra e sono tornato al box. Nella fretta non mi sono capito bene con l'ing. Caliri e sono ripartito troppo presto. Ma sono contento lo stesso di come sono andate le cose ». « E' stata — conclude Regazzoni — una delle mie gare più impegnative e sofferte. Ma vedete come sono le corse: In Germania ho fatto una passeggiata ed ho vinto, qui ho faticato come un dannato e sono arrivato quinto ». Per Niki Lauda questo è il terzo gran premio senza un risultato utile. « Mi dispiace — confessa — e molto, essermi ritirato. CI tenevo a vincere qui, per II fatto di correre in Austria e per il titolo mondiale. Ma sono stato ab bastanza fortunato stavolta: Fittipaldi e Scheckter si sono ritirati. Regazzoni ha preso solo due punti. Se Clay avesse vinto o fosse arrivato secondo, è chiaro che sarebbe stato lui il ' numero uno" della Ferrari nella corsa per il campionato, lo, quando ho sentito 11 motore che cedeva, ho rallentato per far passare Regazzoni alla fine di un rettilineo e poi ho cercato di ostacolare gli altri, ma non è stato possibile ». Scheckter non è deluso. Dice: ■ Non credo di poter vincere questo titolo. Mi affermerò nel prossimo campionato ». Fittipaldi, delusissimo: « Un'altra battuta d'arresto e proprio oggi che ia mia McLaren andava benissimo. Il motore ha ceduto di colpo, senza preavviso. Osservando come si è conclusa la corsa, mi sembra che avrei potuto finire tranquillamente al secondo posto. Che rabbia ». Infine, I tecnici della Goodyear, spiegano II motivo dell'afflosciamento della gomma di Regazzoni. « Non è colpa del pneumatico — dicono —, che non è lesionato, ma di una fessura nell'anellino di tenuta del cerchione ». Sarà, ma direttamente o Indirettamente, queste benedette coperture hanno tolto un sacco di punti a Lauda e Regazzoni. m. fe.

Luoghi citati: Austria, Germania, Inghilterra, Zeltweg