In 300 a piedi sui sentieri di Napoleone

In 300 a piedi sui sentieri di Napoleone La seconda marcia organizzata a Cairo Montenotte In 300 a piedi sui sentieri di Napoleone Tra i concorrenti anche due ultrasettantenni - Il più giovane: 8 anni - Ha "vinto" un atleta di Millesimo (Dal nostro corrispondente) Cairo Montenotte, 11 agosto. La seconda marcia sui sentieri napoleonici, organizzata dal Comune di Cairo Montenotte e patrocinata da La Stampa - Cronache della Liguria, ha preso il via alle 8,30 da piazza della Vittoria di Cairo Montenotte, fra due ali di folla. Trecentoventidue i marciatori partiti (ne erano iscritti oltre 500) e altrettanti gli arrivati nel tempo massimo consentito (sei ore) sui 24 chilometri. Folta la partecipazione femminile e dei giovani; buona quella degli anziani con in prima fila i decani Antonio Alliri, di Valleggia (Savona), 77 anni, che è giunto all'arrivo dopo due ore e mezzo di marcia al grido di: «Largo ai cavalieri di Vittorio Veneto», e Margherita Bracco, 76 anni, di San Giuseppe di Cairo Montenotte. Il più giovane dei marciatori allineati alla partenza, è stato Franco Servette, di 8 anni, di Cairo Montenotte, insieme con gli amici Roberto Ceri, di Cairo Montenotte, che compiva oggi 9 anni, e Massimo Mansuino, di 10 anni, quest'ultimo partito alle 4 del mattino con il padre, da Venaria Reale (Torino) per partecipare alla manifestazione- Alla marcia hanno aderito atleti provenienti da ogni dove, ma la partecipante giunta dalla località più lontana è stata Elda De Vitis, 23 anni, d: Roma; un folto gruppo è giunto da Bolzano. Si sono arrampicati tutti lungo i sentieri percorsi da Napoleone nella prima campagna d'Italia, fino a raggiungere il castello di Cosseria, dove avvenne la battaglia decisiva. Da qui hanno fatto ritorno a Piazza della Vittoria a Cairo Montenotte, attraverso la trecentesca Porta Romana, accolti dagli applausi della folla che si era via via ingrossata, sino a raggiungere il numero eli circa 2 mila persone. Il primo a giungere sul traguardo è stato Sergio Businaro, 34 anni, di Millesimo, seguito da Franco Agnese, 34 anni, anch'egli di Millesimo. Il tempo impiegato dal vincitore è stato di 1 h 33' con un vantaggio di 5" sul secondo arrivato. Sergio Businaro, la sera precedente, aveva partecipato ad un meeting di atletica leggera. Prima al traguardo, fra le donne, Graziana Piombo, 32 anni, da Savona, che ha preceduto di pochi minuti tre giovanissime concorrenti: Roberta Palma, 14 anni, Patrizia Negri, 11 anni, ambedue di Cairo Montenotte e Paola Cuccù, di 10 anni, di Vado Ligure. Perfetta l'organizzazione, curata dal geometra Moretto e dai suoi numerosi collaboratori appartenenti al Circolo culturale di Cairo Montenotte. La marcia è stata seguita minuto per minuto dalla folla presente sul traguardo, attraverso il notiziario trasmesso via radio alla centrale, dai radioamatori locali, collegati attraverso numerosi ponti radio disposti lungo tutto il tracciato. Gli atleti sono stati assistiti da un medico e da infermieri che li hanno seguiti nella loro fatica a bordo di jeep. Nessun incidente di rilievo: il personale della Croce Bianca, che aveva preparato posti di pronto soccorso e aveva seguito i concorrenti a bordo di autoambulanze, è intervenuto soltanto per curare alcuni marciatori colpiti da banali crampi. Il premio per tutti è consistito in una medaglia ed un diploma sul quale è stato fatto apporre lo speciale annullo filatelico disposto per l'occasione dalle Poste. La coppa de La Stampa - Cronache della Liguria è stata assegnata al Cai di Cairo Montenotte che ha partecipato alla manifestazione con 23 atleti. f. b. In 300 a piedi sui sentieri di Napoleone La seconda marcia organizzata a Cairo Montenotte In 300 a piedi sui sentieri di Napoleone Tra i concorrenti anche due ultrasettantenni - Il più giovane: 8 anni - Ha "vinto" un atleta di Millesimo (Dal nostro corrispondente) Cairo Montenotte, 11 agosto. La seconda marcia sui sentieri napoleonici, organizzata dal Comune di Cairo Montenotte e patrocinata da La Stampa - Cronache della Liguria, ha preso il via alle 8,30 da piazza della Vittoria di Cairo Montenotte, fra due ali di folla. Trecentoventidue i marciatori partiti (ne erano iscritti oltre 500) e altrettanti gli arrivati nel tempo massimo consentito (sei ore) sui 24 chilometri. Folta la partecipazione femminile e dei giovani; buona quella degli anziani con in prima fila i decani Antonio Alliri, di Valleggia (Savona), 77 anni, che è giunto all'arrivo dopo due ore e mezzo di marcia al grido di: «Largo ai cavalieri di Vittorio Veneto», e Margherita Bracco, 76 anni, di San Giuseppe di Cairo Montenotte. Il più giovane dei marciatori allineati alla partenza, è stato Franco Servette, di 8 anni, di Cairo Montenotte, insieme con gli amici Roberto Ceri, di Cairo Montenotte, che compiva oggi 9 anni, e Massimo Mansuino, di 10 anni, quest'ultimo partito alle 4 del mattino con il padre, da Venaria Reale (Torino) per partecipare alla manifestazione- Alla marcia hanno aderito atleti provenienti da ogni dove, ma la partecipante giunta dalla località più lontana è stata Elda De Vitis, 23 anni, d: Roma; un folto gruppo è giunto da Bolzano. Si sono arrampicati tutti lungo i sentieri percorsi da Napoleone nella prima campagna d'Italia, fino a raggiungere il castello di Cosseria, dove avvenne la battaglia decisiva. Da qui hanno fatto ritorno a Piazza della Vittoria a Cairo Montenotte, attraverso la trecentesca Porta Romana, accolti dagli applausi della folla che si era via via ingrossata, sino a raggiungere il numero eli circa 2 mila persone. Il primo a giungere sul traguardo è stato Sergio Businaro, 34 anni, di Millesimo, seguito da Franco Agnese, 34 anni, anch'egli di Millesimo. Il tempo impiegato dal vincitore è stato di 1 h 33' con un vantaggio di 5" sul secondo arrivato. Sergio Businaro, la sera precedente, aveva partecipato ad un meeting di atletica leggera. Prima al traguardo, fra le donne, Graziana Piombo, 32 anni, da Savona, che ha preceduto di pochi minuti tre giovanissime concorrenti: Roberta Palma, 14 anni, Patrizia Negri, 11 anni, ambedue di Cairo Montenotte e Paola Cuccù, di 10 anni, di Vado Ligure. Perfetta l'organizzazione, curata dal geometra Moretto e dai suoi numerosi collaboratori appartenenti al Circolo culturale di Cairo Montenotte. La marcia è stata seguita minuto per minuto dalla folla presente sul traguardo, attraverso il notiziario trasmesso via radio alla centrale, dai radioamatori locali, collegati attraverso numerosi ponti radio disposti lungo tutto il tracciato. Gli atleti sono stati assistiti da un medico e da infermieri che li hanno seguiti nella loro fatica a bordo di jeep. Nessun incidente di rilievo: il personale della Croce Bianca, che aveva preparato posti di pronto soccorso e aveva seguito i concorrenti a bordo di autoambulanze, è intervenuto soltanto per curare alcuni marciatori colpiti da banali crampi. Il premio per tutti è consistito in una medaglia ed un diploma sul quale è stato fatto apporre lo speciale annullo filatelico disposto per l'occasione dalle Poste. La coppa de La Stampa - Cronache della Liguria è stata assegnata al Cai di Cairo Montenotte che ha partecipato alla manifestazione con 23 atleti. f. b.