Paul Getty III si sposa con tedesca divorziata

Paul Getty III si sposa con tedesca divorziata LI MANTERRÀ' IL NONNO: 2 MILIONI AL MESE Paul Getty III si sposa con tedesca divorziata Roma, 11 agosto. Piazza Navona non ha avuto brividi d'emozione alla notizia che Paul Getty III, 18 anni, di nazionalità americana, nipote dell'uomo più ricco del mondo, sequestrato nel luglio '73 e tornato in libertà dopo qualche mese dietro pagamento d'un riscatto di quasi due miliardi di lire, mutilato di un orecchio, sta per convolare a giuste nozze con Martine Zacher (27 anni, di nazionalità tedesca, aspirante attrice, aspirante fotomodella, già sposata e divorziata, madre di un figlio di 5 anni). Eppure questa piazza fece da sfondo al fiorire del loro idillio. Qui sono rimasti a bighellonare i compagni dei loro ozi e dei loro divertimenti, stranieri di passaggio, giovani pittori, sedicenti fotografi, bellezze senza nome, fanciulle di buona volontà. E tutto sembra fatto perché l'avvenimento acauisti un qualche rilievo. Le informazioni arrivano centellinate, con un pizzico di «suspense», dalla provincia di Siena dove Paul, la sua mamma Gail e i tre fratelli si trovano in vacanza. «Sì mi sposo... forse a Ferragosto... forse ai primi di settembre... dipende dai documenti... dal funzionamento delle Poste... dal ritorno di Martine dalla Germania...». Non c'è risposta per il cronista che va per le spicce e vuol sapere se è vero o no che Martine attenda un figlio da Paul. Con dovizia di particolari viene descritto il luogo in cui il giovane rampollo attende la futura sposa e dove essi passeranno la luna di miele, il casale rilevato dai Getty, dieci anni fa, dai marchesi Piccolomini, tutto circondato da meli, mandarini cinesi giganti, peri e ciliegi. Un sospiro esce dalla bocca di Gail, che pensa alla festa di nozze ed ammette: «In questo momento, tutte le persone che vorrei invitare sono in vacanza». Lo sposo e i suoi familiari forniscono dettagli assolutamente marginali sui loro programmi, si trincerano dietro improvvise — apparentemente inspiegabili — ritrosie: come per alimentare la curiosità sull'avvenimento, che si dice sia già stato «venduto» a un rotocalco. Nella Roma semi-deserta del ferragosto la notizia del prossimo matrimonio GettyZacher nor ha suscitato reazioni di sorpresa o di simpatia particolare. Così come un anno fa — quando il ragazzo spari — sull'apprensione per la sua sorte prevalse una sorta di perplessità e di diffidenza, quasi potessero esistere dubbi sull'autenticità del rapimento di quel ragazzo che viveva con pochi soldi mentre avrebbe potuto averne in quantità dal nonno avarissimo. Anche in questa occasione vengono fatti i conti in tasca a Paul e, più che i suoi sentimenti, si calcolano i vantaggi che dal matrimonio gli deriveranno. Il vecchio e mitico Getty ha infatti istituito un «Fondo di sussistenza» per ciascuno dei suoi 14 nipoti: quasi due milioni di lire al mese, a partire dal momento in cui si sposano o raggiungono la maggiore età. Fra tutti i suoi cugini Paul III è il primo che ne beneficerà, confortato dall'approvazione della sua mamma: adesso la sua vita cambia davvero, subito dopo le nozze incomincerà un lungo viaggio, prima tappa l'India. 1. mach Paul Getty junior Paul Getty III si sposa con tedesca divorziata LI MANTERRÀ' IL NONNO: 2 MILIONI AL MESE Paul Getty III si sposa con tedesca divorziata Roma, 11 agosto. Piazza Navona non ha avuto brividi d'emozione alla notizia che Paul Getty III, 18 anni, di nazionalità americana, nipote dell'uomo più ricco del mondo, sequestrato nel luglio '73 e tornato in libertà dopo qualche mese dietro pagamento d'un riscatto di quasi due miliardi di lire, mutilato di un orecchio, sta per convolare a giuste nozze con Martine Zacher (27 anni, di nazionalità tedesca, aspirante attrice, aspirante fotomodella, già sposata e divorziata, madre di un figlio di 5 anni). Eppure questa piazza fece da sfondo al fiorire del loro idillio. Qui sono rimasti a bighellonare i compagni dei loro ozi e dei loro divertimenti, stranieri di passaggio, giovani pittori, sedicenti fotografi, bellezze senza nome, fanciulle di buona volontà. E tutto sembra fatto perché l'avvenimento acauisti un qualche rilievo. Le informazioni arrivano centellinate, con un pizzico di «suspense», dalla provincia di Siena dove Paul, la sua mamma Gail e i tre fratelli si trovano in vacanza. «Sì mi sposo... forse a Ferragosto... forse ai primi di settembre... dipende dai documenti... dal funzionamento delle Poste... dal ritorno di Martine dalla Germania...». Non c'è risposta per il cronista che va per le spicce e vuol sapere se è vero o no che Martine attenda un figlio da Paul. Con dovizia di particolari viene descritto il luogo in cui il giovane rampollo attende la futura sposa e dove essi passeranno la luna di miele, il casale rilevato dai Getty, dieci anni fa, dai marchesi Piccolomini, tutto circondato da meli, mandarini cinesi giganti, peri e ciliegi. Un sospiro esce dalla bocca di Gail, che pensa alla festa di nozze ed ammette: «In questo momento, tutte le persone che vorrei invitare sono in vacanza». Lo sposo e i suoi familiari forniscono dettagli assolutamente marginali sui loro programmi, si trincerano dietro improvvise — apparentemente inspiegabili — ritrosie: come per alimentare la curiosità sull'avvenimento, che si dice sia già stato «venduto» a un rotocalco. Nella Roma semi-deserta del ferragosto la notizia del prossimo matrimonio GettyZacher nor ha suscitato reazioni di sorpresa o di simpatia particolare. Così come un anno fa — quando il ragazzo spari — sull'apprensione per la sua sorte prevalse una sorta di perplessità e di diffidenza, quasi potessero esistere dubbi sull'autenticità del rapimento di quel ragazzo che viveva con pochi soldi mentre avrebbe potuto averne in quantità dal nonno avarissimo. Anche in questa occasione vengono fatti i conti in tasca a Paul e, più che i suoi sentimenti, si calcolano i vantaggi che dal matrimonio gli deriveranno. Il vecchio e mitico Getty ha infatti istituito un «Fondo di sussistenza» per ciascuno dei suoi 14 nipoti: quasi due milioni di lire al mese, a partire dal momento in cui si sposano o raggiungono la maggiore età. Fra tutti i suoi cugini Paul III è il primo che ne beneficerà, confortato dall'approvazione della sua mamma: adesso la sua vita cambia davvero, subito dopo le nozze incomincerà un lungo viaggio, prima tappa l'India. 1. mach Paul Getty junior

Persone citate: Getty, Martine Zacher, Paul Getty

Luoghi citati: Germania, India, Roma