Villeggianti in aumento sui monti e ai laghi Al mare invece gli albergatori si lamentano

Villeggianti in aumento sui monti e ai laghi Al mare invece gli albergatori si lamentano Villeggianti in aumento sui monti e ai laghi Al mare invece gli albergatori si lamentano Cambio della guardia sulle spiagge della Riviera. I villeggianti di agosto sono già arrivati, ma in numero minore rispetto all'anno scorso. Sono ripartiti, abbronzatissimi, molti turisti di luglio. Gli albergatori si lamentano. Nei centri balneari il calo delle presenze è preoccupante. Alcuni registrano un regresso del 30 per cento. Invece nel Verbano, nelle località turistiche della Valle d'Aosta e del Cuneese ieri il movimento è stato intenso. Molti, però, erano gitanti della domenica e famiglie originarie del luogo. VERBANIA — Sole e azzurro sul Lago Maggiore e nel pomeriggio di ieri, a mitigare un po' la calura (29 gradi all'ombra alle ore 15), una leggera brezza da ovest. Affollati tutti i centri rivieraschi e collinari e in aumento le presenze anche nelle valli. Nei campeggi, cominciate le partenze degli olandesi che avevano alzato le tende per tutto luglio, sono cominciati gli arrivi di tedeschi e francesi. Polla nel pomeriggio anche alle isole del golfo Borromeo (ove si dice che le acque siano meno inquinate che altrove, anche se le fognature riversano anche qui direttamente nel lago i loro scarichi), ma bagnanti a centinaia nonostante le ordinanze di divieto di bagni anche sui dieci inquinatissimi chilometri di rive dal camping Del Basso alla foce del Toce, a Verbania. SESTRIERE — Folla di gitanti al Sestriere: approfittando della splendida giornata, molti hanno consumato il pranzo sui prati, in mezzo agli alberi. Si festeggiava anche la sagra e, tra le altre manifestazioni, molti consensi hanno ottenuto i canti eseguiti dal coro Rocciamelone di Susa, diretto da don Cantore. AOSTA — Una splendida giornata di sole ha favorito gite ed escursioni in Val d'Aosta, entrata da alcune settimane nella grande stagione delle vacanze. Centinaia di scalatori hanno compiuto ascensioni sulle montagne valdostane. In alcune vallate i rifugi hanno raggiunto il tutto esaurito. Alle migliaia di villeggianti che affollano Cervinia, Courmayeur, Gressoney, Champoluc, Cogne, La Thuile e i centri minori si sono aggiunti i tradizionali gitanti della domenica, sempre numerosi nonostante il « caro benzina ». Intere famiglie si sono riversate sui prati e nelle pinete per le scampagnate. Intenso il traffico internazionale sulle autostrade e sulle statali dei trafori alpini. CUNEO — Centomila persone circa hanno trascorso la domenica nelle 14 valli del Cuneese e nella Langa. Almeno 15 mila gli ospiti di Limone Piemonte, gremite anche Lurisia, Pontechianale, Crissolo, Frabosa Soprana, Prato Nevoso. Migliaia di pellegrini-turisti anche ai santuari di Sant'Anna di Vinadio, nell'alta Valle Stura, e di Castelmagno. Villeggianti in aumento sui monti e ai laghi Al mare invece gli albergatori si lamentano Villeggianti in aumento sui monti e ai laghi Al mare invece gli albergatori si lamentano Cambio della guardia sulle spiagge della Riviera. I villeggianti di agosto sono già arrivati, ma in numero minore rispetto all'anno scorso. Sono ripartiti, abbronzatissimi, molti turisti di luglio. Gli albergatori si lamentano. Nei centri balneari il calo delle presenze è preoccupante. Alcuni registrano un regresso del 30 per cento. Invece nel Verbano, nelle località turistiche della Valle d'Aosta e del Cuneese ieri il movimento è stato intenso. Molti, però, erano gitanti della domenica e famiglie originarie del luogo. VERBANIA — Sole e azzurro sul Lago Maggiore e nel pomeriggio di ieri, a mitigare un po' la calura (29 gradi all'ombra alle ore 15), una leggera brezza da ovest. Affollati tutti i centri rivieraschi e collinari e in aumento le presenze anche nelle valli. Nei campeggi, cominciate le partenze degli olandesi che avevano alzato le tende per tutto luglio, sono cominciati gli arrivi di tedeschi e francesi. Polla nel pomeriggio anche alle isole del golfo Borromeo (ove si dice che le acque siano meno inquinate che altrove, anche se le fognature riversano anche qui direttamente nel lago i loro scarichi), ma bagnanti a centinaia nonostante le ordinanze di divieto di bagni anche sui dieci inquinatissimi chilometri di rive dal camping Del Basso alla foce del Toce, a Verbania. SESTRIERE — Folla di gitanti al Sestriere: approfittando della splendida giornata, molti hanno consumato il pranzo sui prati, in mezzo agli alberi. Si festeggiava anche la sagra e, tra le altre manifestazioni, molti consensi hanno ottenuto i canti eseguiti dal coro Rocciamelone di Susa, diretto da don Cantore. AOSTA — Una splendida giornata di sole ha favorito gite ed escursioni in Val d'Aosta, entrata da alcune settimane nella grande stagione delle vacanze. Centinaia di scalatori hanno compiuto ascensioni sulle montagne valdostane. In alcune vallate i rifugi hanno raggiunto il tutto esaurito. Alle migliaia di villeggianti che affollano Cervinia, Courmayeur, Gressoney, Champoluc, Cogne, La Thuile e i centri minori si sono aggiunti i tradizionali gitanti della domenica, sempre numerosi nonostante il « caro benzina ». Intere famiglie si sono riversate sui prati e nelle pinete per le scampagnate. Intenso il traffico internazionale sulle autostrade e sulle statali dei trafori alpini. CUNEO — Centomila persone circa hanno trascorso la domenica nelle 14 valli del Cuneese e nella Langa. Almeno 15 mila gli ospiti di Limone Piemonte, gremite anche Lurisia, Pontechianale, Crissolo, Frabosa Soprana, Prato Nevoso. Migliaia di pellegrini-turisti anche ai santuari di Sant'Anna di Vinadio, nell'alta Valle Stura, e di Castelmagno.

Persone citate: Borromeo, Cantore, Del Basso, Toce