Casale, questi amici svizzeri

Casale, questi amici svizzeri Sulla pista di Morano Po show di auto Casale, questi amici svizzeri (Dal nostro corrispondente) Casale, 30 giugno, (m. v.) Festosa «calata» elvetica all'Autodromo di Casale per la disputa del Gran Premio del cinquantesimo anniversario di fondazione dell'Automobile Club Svizzero. In pista 260 macchine di tutte le classi e tipi seguite da tecnici, meccanici, furgoni, roulottes e soprattutto da intere famiglie e numerosi amici dei piloti che hanno approfittato dell'occasione per trascorrere un gioioso week-end nelle radure boschive che si stendono a perdita d'occhio sulla riva sinistra del Po e circondano l'efficiente impianto di Morano. Gli svizzeri, che si sentono ormai a casa loro quando giungono nel Monferrato, si sono attendati all'ombra dei pioppi, improvvisando variopinte e allegre tendopoli. Altri hanno preferito sistemarsi negli alberghi di Casale e delle città viciniori facendo registrare il «tutto esaurito». E' una voce attiva nel turismo viemontese che deve essere consl- derata in tutto il suo valore e il merito di averla creata va ascrittoa un pugno di giovani ed entusia- st- casalesi che senza contributi pubblici o privati ha affrontato erisolto i numerosi e difficili prò- blcmi riuscendo a dare vita all'u- nlco autodromo esistente iti Piemonte. Una pista che gli svizzeri preferiscono a quella di Monza perché la ritengono più sicura. Parere, questo, condiviso anche dai corridori italiani. Inoltre, il noleggio degli impianti di Casale è assai meno costoso e, infine, il Monferrato offre agli elvetici le prelibatezze della sua buona cucina e dei suoi vini. Veniamo alle gare. Sono comin- date sotto la pioggia battente e il cielo plumbeo di ieri mattina per proseguire con il sole cocente. Disputatesi con puntualità da... cronometro svizzero, le prove so- no risultate in complesso assai combattute e alcune di esse anche interessanti sotto il profilo tecnico Notevole il tempo sul giro di l'l"81, attribuito al vincitore assoluij Salomon, su una March 732 di F. 2, che costituisce il record ufficiale della pista ed è di poco superiore a quello ufficiale. I vincitori: Castellan, Bressan, Kunzli, Ulmann, Hug, Charplot, Campioni, Humbel, Regusci e Ricci. Vogt, Memi, Roth, Guenln, ! Fischer, Steek, Maurer, Baltlsser, Hofstetier, Helbling, Trisconi, Lienhard, Huber, Renold, Jauslìn, \ Hofmann, Maier, Walther, Salo1 mon. Casale, questi amici svizzeri Sulla pista di Morano Po show di auto Casale, questi amici svizzeri (Dal nostro corrispondente) Casale, 30 giugno, (m. v.) Festosa «calata» elvetica all'Autodromo di Casale per la disputa del Gran Premio del cinquantesimo anniversario di fondazione dell'Automobile Club Svizzero. In pista 260 macchine di tutte le classi e tipi seguite da tecnici, meccanici, furgoni, roulottes e soprattutto da intere famiglie e numerosi amici dei piloti che hanno approfittato dell'occasione per trascorrere un gioioso week-end nelle radure boschive che si stendono a perdita d'occhio sulla riva sinistra del Po e circondano l'efficiente impianto di Morano. Gli svizzeri, che si sentono ormai a casa loro quando giungono nel Monferrato, si sono attendati all'ombra dei pioppi, improvvisando variopinte e allegre tendopoli. Altri hanno preferito sistemarsi negli alberghi di Casale e delle città viciniori facendo registrare il «tutto esaurito». E' una voce attiva nel turismo viemontese che deve essere consl- derata in tutto il suo valore e il merito di averla creata va ascrittoa un pugno di giovani ed entusia- st- casalesi che senza contributi pubblici o privati ha affrontato erisolto i numerosi e difficili prò- blcmi riuscendo a dare vita all'u- nlco autodromo esistente iti Piemonte. Una pista che gli svizzeri preferiscono a quella di Monza perché la ritengono più sicura. Parere, questo, condiviso anche dai corridori italiani. Inoltre, il noleggio degli impianti di Casale è assai meno costoso e, infine, il Monferrato offre agli elvetici le prelibatezze della sua buona cucina e dei suoi vini. Veniamo alle gare. Sono comin- date sotto la pioggia battente e il cielo plumbeo di ieri mattina per proseguire con il sole cocente. Disputatesi con puntualità da... cronometro svizzero, le prove so- no risultate in complesso assai combattute e alcune di esse anche interessanti sotto il profilo tecnico Notevole il tempo sul giro di l'l"81, attribuito al vincitore assoluij Salomon, su una March 732 di F. 2, che costituisce il record ufficiale della pista ed è di poco superiore a quello ufficiale. I vincitori: Castellan, Bressan, Kunzli, Ulmann, Hug, Charplot, Campioni, Humbel, Regusci e Ricci. Vogt, Memi, Roth, Guenln, ! Fischer, Steek, Maurer, Baltlsser, Hofstetier, Helbling, Trisconi, Lienhard, Huber, Renold, Jauslìn, \ Hofmann, Maier, Walther, Salo1 mon.

Luoghi citati: Casale, Monferrato, Monza, Morano, Piemonte