Uccisa la madre di Luther King nella sparatoria in una chiesa

Uccisa la madre di Luther King nella sparatoria in una chiesa Atlanta: l'assassino è un giovane negro Uccisa la madre di Luther King nella sparatoria in una chiesa La donna, 70 anni, suonava l'organo quando l'assassino ha aperto il fuoco sui fedeli con due pistole ■ Morto anche un diacono; ferita un'altra donna - Pare escluso il delitto politico Atlanta, 30 giugno. La madre di Martin Luther King, il leader negro apostolo della non-violenza, assassinato nel 1968, da un fanatico razzista, è stata uccisa oggi a colpi di pistola mentre suonava l'organo nella chiesa di cui è parroco il marito e nella quale predicava il figlio. L'assassino è un giovane negro, probabilmente un pazzo. Non sembra che il tragico episodio celi risvolti razzisti o politici, almeno fino ad ora. Prima di essere immobilizzato, l'omicida ha ucciso anche un diacono e ha ferito un'altra donna. La tragedia è avvenuta netto chiesa battista di Ebenezer, nel centro di Atlanta. Il giovane negro, Marcus Wayne Chenault di ventun anni, è balzato in piedi mentre i fedeli stavano intonando « La preghiera del Signore ». Ha urlato: « Dovete smetterla con tutte queste cose; sono stanco di queste storie»; poi ha estratto due pistole e ha cominciato a sparare all'impazzata. Alberta King, che avena 70 anni, era fra le persone più vicine allo sparatore. Accompagnava all'organo il canto dei fedeli quando è stata raggiunta da tre pallottole. Uno dei presenti ha così ricostruito la scena paurosa: « Eravamo almeno cinquecento in chiesa, quando quel pazzo è balzato in piedi e ha cominciato a sparare. Urlava: " Voglio uccidere tutti ". Si è fermato solo quando le pistole erano scariche». Quando la sparatoria è finita in terra giacevano la madre di Martin Luther King, che agonizzava, un uomo, ucciso sul colpo (Edivard Boykon, un diacono di 69 anni), e un'altra donna, Jimmy Mitchell. 65 anni, ferita non gravemente. Quando l'assassino è stato immobilizzato e consegnato ai poliziotti, ha gridato: « Non colpitemi, non fatemi del male per piacere ». Poi ha mormorato parole confuse, in cui sembrava alludere al fatto che dopo il servizio militare in Vietnam non era stato più bene. Subito dopo lo sparatore è stato ricoverato nel reparto psichiatrico dello siesso ospedale dove è spirata Alberta King. Dopo l'annuncio della morte di Alberta King, una folla si è raccolta davanti alla tomba dell'apostolo della non-violenza, che è adiacente alla chiesa dove è avvenuta la sparatoria. La settimana scorsa, la tomba di Martin Luther King è stata al centro di una serie di manifestazioni e cortei di protesta tra la comunità di colore e segregazionisti bianchi. Questi incidenti erano sfociati in una sparatoria, che aveva causato la morte di un giovane negro. (Ansa-Afp) Uccisa la madre di Luther King nella sparatoria in una chiesa Atlanta: l'assassino è un giovane negro Uccisa la madre di Luther King nella sparatoria in una chiesa La donna, 70 anni, suonava l'organo quando l'assassino ha aperto il fuoco sui fedeli con due pistole ■ Morto anche un diacono; ferita un'altra donna - Pare escluso il delitto politico Atlanta, 30 giugno. La madre di Martin Luther King, il leader negro apostolo della non-violenza, assassinato nel 1968, da un fanatico razzista, è stata uccisa oggi a colpi di pistola mentre suonava l'organo nella chiesa di cui è parroco il marito e nella quale predicava il figlio. L'assassino è un giovane negro, probabilmente un pazzo. Non sembra che il tragico episodio celi risvolti razzisti o politici, almeno fino ad ora. Prima di essere immobilizzato, l'omicida ha ucciso anche un diacono e ha ferito un'altra donna. La tragedia è avvenuta netto chiesa battista di Ebenezer, nel centro di Atlanta. Il giovane negro, Marcus Wayne Chenault di ventun anni, è balzato in piedi mentre i fedeli stavano intonando « La preghiera del Signore ». Ha urlato: « Dovete smetterla con tutte queste cose; sono stanco di queste storie»; poi ha estratto due pistole e ha cominciato a sparare all'impazzata. Alberta King, che avena 70 anni, era fra le persone più vicine allo sparatore. Accompagnava all'organo il canto dei fedeli quando è stata raggiunta da tre pallottole. Uno dei presenti ha così ricostruito la scena paurosa: « Eravamo almeno cinquecento in chiesa, quando quel pazzo è balzato in piedi e ha cominciato a sparare. Urlava: " Voglio uccidere tutti ". Si è fermato solo quando le pistole erano scariche». Quando la sparatoria è finita in terra giacevano la madre di Martin Luther King, che agonizzava, un uomo, ucciso sul colpo (Edivard Boykon, un diacono di 69 anni), e un'altra donna, Jimmy Mitchell. 65 anni, ferita non gravemente. Quando l'assassino è stato immobilizzato e consegnato ai poliziotti, ha gridato: « Non colpitemi, non fatemi del male per piacere ». Poi ha mormorato parole confuse, in cui sembrava alludere al fatto che dopo il servizio militare in Vietnam non era stato più bene. Subito dopo lo sparatore è stato ricoverato nel reparto psichiatrico dello siesso ospedale dove è spirata Alberta King. Dopo l'annuncio della morte di Alberta King, una folla si è raccolta davanti alla tomba dell'apostolo della non-violenza, che è adiacente alla chiesa dove è avvenuta la sparatoria. La settimana scorsa, la tomba di Martin Luther King è stata al centro di una serie di manifestazioni e cortei di protesta tra la comunità di colore e segregazionisti bianchi. Questi incidenti erano sfociati in una sparatoria, che aveva causato la morte di un giovane negro. (Ansa-Afp)

Persone citate: Alberta King, Jimmy Mitchell, Luther King, Marcus Wayne Chenault, Martin Luther King

Luoghi citati: Atlanta, Vietnam