Parola non elogia nessuno, gli piace la crescita della squadra al completo

Parola non elogia nessuno, gli piace la crescita della squadra al completo Parola non elogia nessuno, gli piace la crescita della squadra al completo Bravi i titolari, tuttavia il trainer non dimentica gli esclusi - Vycpalek a Francoforte per visionare il Vorwaerts avversario nella Uefa Un mese scarso di preparazione ha già portato la Juventus ad un buon livello di rendimento. I bianconeri stanno dimostrando di assimilare In fretta la « cura » di Parola. L'impegno collettivo, la manovra spumeggiante che la squadra ha espresso contro il modesto Varese sono logica continuazione d'un discorso calcistico iniziato a Ferragosto sul campo di Villar. Parola non può certo lamentarsi, vede la Juve crescere di giorno in giorno sul modulo di football messo in mostra dalla nazionale olandese ai mondiali di Monaco. « Sono soddisfatto — dice il tecnico — per la volontà e la serietà che i ragazzi hanno saputo offrire fino ad ora ». Il periodo del rodaggio estivo è delicato per qualsiasi squadra. Molteplici fattori possono ostacolare il lavoro di un trainer. Parola sotto questo aspetto può ritenersi fortunato. I singoli problemi di forma che la scorsa stagione avevano condizionato l'avvio della squadra s'avvertono ora in minor misura. Protetto da una difesa sicura il centrocampo bianconero, guidato da Capello, ha trovato maggior spinta offensiva. All'attacco il tandem Anastasi-Damiani ò vicino al miglior « dialogo » quanto a scambi e conclusioni. - Non saprei — afferma Parola — stilare una scala di merito. Da Capello, a Causio, Anastasi, Damiani, da tutti gli altri giungono le note liete. L'intesa certo non può essere ancora perfetta. Bettega mi convince, presto non avrà più alcuna preoccupazione sul pieno del ritmo. Roberto è un ragazzo dotato di una muscolatura invidiabile. Il suo sarà un recupero totale, tornerà a giocare come prima della malattia segnando molti gol. Faccio queste affermazioni perché sono del tutto convinto del valore del giocatore ». Parola non dimentica chi momentaneamente è escluso dalla formazione. Sulla discussa posizione di Morini dice chiaramente: « // giocatore non verrà ceduto a novembre, né verrà "dimenticato" dalla società. Se non avessi un giocatore come Morini chiederei al presidente di acquistarlo. La stagione è lunga, la Juventus ha bisogno dell'apporto di tutti : Il trainer espone poi le buone intenzioni della squadra in Coppa Italia, una manifestazione che può tornare d'aiuto a poco tempo dall'appuntamento internazionale di Coppa Uefa. A tale proposito stamane Cestmir Vycpalek partirà alla volta di Francoforte per visionare domani pomeriggio (ore 15) i tedeschi orientali del Vorwaerts, prossimi avversari il 18 settembre. Il Vorwaerts (sei volte campione della Germania Orientale) ospiterà il Rot Weiss Erfurt nella terza giornata di campionato. Vycpalek si recherà poi il 7 settembre a Lipsia per vedere all'opera la stessa squadra contro il Lokomotive. La Juventus intanto riprende la preparazione in vista del match di domenica sul campo della Reggiana per il secondo turno di Coppa Italia. Parola non ha ancora annunciato la formazione. Il tecnico non sa infatti se potrà disporre di Cuccureddu (convalescente da una contrattura) e di Furino infortunatosi ad una caviglia contro il Varese. r, cav.

Luoghi citati: Francoforte, Germania Orientale, Italia, Monaco, Varese