Casalinga e sportiva la nuova donna ideale

Casalinga e sportiva la nuova donna ideale Il concorso a Montecatini Casalinga e sportiva la nuova donna ideale Ventiquattro le ragazze in gara - Il verdetto stasera (Dal nostro inviato speciale) Montecatini Terme, 27 agosto. Deve possedere una buona coltura generale, deve essere in grado di tenere una conversazione su qualsiasi argomento; deve sapersi comportare con spigliatezza in società, in un salotto e in una riunione mondana. All'agilità della mente deve possibilmente unire quella del corpo, con pratica di qualche sport. Non deve essere ignara di arte. Doti eccellenti le si richiedono in economia domestica: cucito, gastronomia, direzione della casa; deve sapere come si cuce un vestito, come si fa il bagno al bambino, come si cura una bruciatura, come si preparano le varie pietanze in fretta e con poca spesa. Queste dovrebbero essere le doti fondamentali della « donna ideale », di una buona moglie e una brava madre. Questo è quanto si richiede alle concorrenti da oggi in gara a Montecatini Terme per la fase conclusiva del concorso che dovrà proclamare la « Donna ideale d'Italia » e la « Donna ideale internazionale » per il 1974. Alle concorrenti non occorre una bellezza particolare; anzi questa dote se posseduta in eccesso può essere nociva. Non la bellezza le si chiede ma la grazia. Potrebbe sembrare troppo quanto si chiede a queste concorrenti. Lino Luceri però dal 1952 si propone di trovare e valorizzare ogni anno questo tipo di donna casalinga, quieta e dotatissima, il tipo di una buona compagna della vita. Quest'anno le candidate per la finale italiana, giunte a Montecatini, sono ventiquattro, dai 18 ai 33 anni, alcune sposate e madri di famiglia. Vi sono anche due gemelle di Ferrara, le diciannovenni Susanna e Anna Carrari, impiegate, alte, brune. Il Piemonte non è rappresentato. Per la Liguria è in gara la studentessa diciottenne Claudia Merli, di Diano Marina. Ligure, è nata a Genova) anche l'indossatrice Daniela Sargenti, di 20 anni, che abita a Modena. La Lombardia è rappresentata da una signora di Milano, Antonia Sanna Barzan, ventottenne, brunissima. La vincitrice sarà proclamata domani sera, poi parteciperà alla finale internazionale il 29 e 30 agosto con le candidate di venti nazioni: Jugoslavia, Svizzera, Liechtenstein, Francia, Principato di Monaco, Germania, Austria, Belgio, Lussemburgo Olanda, Spagna, Malta, Ungheria, Cecoslovacchia, Marocco, Algeria, Zaire, Somalia, Israele e Giappone. f. m

Persone citate: Anna Carrari, Antonia Sanna Barzan, Claudia Merli, Daniela Sargenti, Lino Luceri