Scandalo fra il pubblico parigino per Paloma Picasso "troppo nuda,,

Scandalo fra il pubblico parigino per Paloma Picasso "troppo nuda,, E' la protagonista dei "Racconti immorali" Scandalo fra il pubblico parigino per Paloma Picasso "troppo nuda,, (Nostro servizio particolare) Parigi, 27 agosto. Seminare scandalo tra i borghesi sembra un destino di famiglia. Pablo Picasso usò la tecnica rivoluzionaria della sua arte, la figlia Paloma si affida al nudo integrale. Domani sugli schermi parigini sarà proiettato il film / racconti immorali di Valerian Borowczyk, dove la bella Paloma Picasso proporrà al giudizio del pubblico il suo corpo interamente nudo dalla prima sequenza all'ultima. Già presentata al Festival di Berlino, la pellicola è attesa con molta curiosità in Francia dopo una sosta in censura durata quattro mesi. «I racconti immorali» è composto di quattro episodi. Il più scabroso si intitola Erzsebet Bathory, dal nome di una contessa ungherese del diciassettesimo secolo che aveva l'hobby dei bagni di sangue. La nobildonna pare che amasse anche fare lunghe passeggiate nel parco della sua villa dove schiere di fanciulle drogate giocavano a spogliarla. Lei poi le assassinava. Nessuna scena pare abbia spaventato Paloma. Lo ha detto il regista. « La figlia di Picasso non si è rifiutata nemmeno dì prendere bagni in vasche piene di sangue animale. Non si era riusciti a trovare nessuna sostanza capace di imitare perfettamente il sangue. Abbiamo dovuto rivolgerci ai mattatoi per rendere le scene più realistiche ». Ma se le difficoltà della professione non hanno creato dei problemi, l'uscita del film sembra preoccupare molto l'erede del grande pittore. Paloma Picasso ha 25 anni, è figlia dell'artista e di Frangoise Gillot e teme che le sue nudità possano avere spiacevoli conseguenze nella divisione della favolosa eredità paterna. Già prima che il film venga proiettato in pubblico, c'è chi sostiene che Paloma svestita getta vergogna sul nome di suo padre e chiede un riesame della decisione del tribunale di Grasse che l'ha riconosciuta, con suo fratello Claude, figlia naturale del pittore. Un legale si è presentato al presidente del tribunale incaricato della successione impugnando una rivista nella quale erano pubblicate fotografie piuttosto audaci della ragazza. Ma sembra senza successo. « Pensate davvero che la nudità di Paloma Picasso possa nuocere alla memoria di un artista i cui nudi dipinti hanno fama mondiale?», avrebbe detto il magistrato, r. s. Paloma Picasso, 25 anni

Persone citate: Bathory, Pablo Picasso, Paloma Picasso, Picasso, Valerian Borowczyk

Luoghi citati: Berlino, Francia, Parigi