Basta un gol alle "romane,,

Basta un gol alle "romane,, Ancora lungo il rodaggio di Lazio e Roma Basta un gol alle "romane,, D'Amico decide contro l'Ascoli - Rete decisiva di Spadoni al Cagliari (Dal nostro inviato speciale) Ancona, 24 agosto. I campioni d'Italia della Lazio e la squadra neopromossa dell'Ascoli, si sono affrontati stasera allo stadio Dorico di Ancona. Maestrelli ha schierato la solita formazione standard, con l'eccezione di Franzoni al posto di Garlaschelli, leggermente infortunato ad una caviglia. Stimolati dal confronto con i campioni d'Italia e deciso a riscattare la sconfitta subita con la Maceratese, l'Ascoli ha subito impresso alla gara un tono sostenuto, con la sua manovra a tutto campo con improvvise fiondate verso le punte. Aggredita sul piano del ritmo, la Lazio ha incontrato qualche dif/icoltà a trovare la giusta carburazione. Le rarissime occasioni che hanno avuto a disposizione i laziali, sono apparse più occasionali, che frutto di manovre concertate. Ai campioni sembra mancare ancora il sostegno di Frustalupi e D'Amico che sono andati progressivamente scomparendo di scena. Nella ripresa l'Ascoli ha presentato una formazione ritoccata: lo schieramento della Lazio era lo stesso del primo tempo e al 3' i campioni d'Italia hanno segnato con D'Amico il quale ha centrato la rete ascolana approfittando di una madornale incertezza della difesa. m. b. LAZIO: Pulici; Petrelli, Martini, Wilson, Oddi, Nanni; Franzoni, Re Cecconi, Chinaglia, Frustalupi, D'Amico. ASCOLI: Grassi; Perico, Legnaro, Scorsa, Castoldi, Salvori; Minigutti, Vivani, Silva, Gola, Campanini. (Dal nostro inviato speciale) Roma, 24 agosto. Se il calcio fosse solo dinamismo, Roma e Cagliari meriterebbero dieci in profitto. Ma il calcio è anche ordine, inventiva, intelligenza e ragionamento, per cui il voto alle due contendenti si deve fermare appena al disol pra della sufficienza. Insomma, | correre non basta, bisogna fare ; qualcosa di meglio. La Roma e il Cagliari giocano alla garibaldina, con coraggio e con estrema volontà, ma gli errori superano i meriti. Con una formazione largamente rimaneggiata, il Cagliari dimostra tutta la buona volontà possibile, ma non può reggere all'urto di una Roma decisa a celebrare il ritorno in città con una vittoria. E viene il gol di Spadoni al 18'. L'arbitro sorprende Bianchi in tackle pericoloso ai danni di Cordova. Prati spara una bordata che un portiere esperto devierebbe di pugno in corner. Copparoni, invece, tenta la presa, la palla gli sfugge e Spadoni è lesto a deviare nella rete incustodita. E con questo gol la Roma ha vinto il match. g. acc. ROMA: Ginulfi; Negrisolo, Rocca; Cordova, Santarini, BattistoCurcio, Morini, Prati, De Sisti, Spadoni. CAGLIARI: Copparoni; Poli, Mancin (Poletti dal 29'); Ouagliozzi, Niccolai (Valeri dal 18'}, Roffi; Martini, Bianchi, Gori, Butti, Piras.