II "conservatore,, Furicela vuole fermare la Juventus

II "conservatore,, Furicela vuole fermare la Juventus I bianconeri stasera sul campo del Vicenza II "conservatore,, Furicela vuole fermare la Juventus Attesa per l'ex Damiani - Parola conferma lo schieramento base (Nostro servizio particolare) Vicenza, 24 agosto. La Juventus arriva a Vicenza e trova un ambiente « caricato ». Puricelli aveva detto « basta con le svendite in massa » alla fine della passata stagione, e quest'anno il presidente del Vicenza Giuseppe Farina, ha voluto accontentare il suo allenatore: così, latto più unico che raro nella storia di venti campionati consecutivi in serie A, il Vicenza ha badato soprattutto a « difendere » // proprio patrimonio-giocatori, rinunciando a quella che è quasi una sua vocazione, certo una necessità istituzionale: la cessione annuale dei migliori elementi e il rischio programmato di retrocedere in serie B. Damiani rappresenta infatti l'unica partenza di rilievo; al suo posto è arrivato Savoldi II, un « ex » bianconero. Per II resto tutto come lo scorso anno: gioco, uomini e ruoli. Sarà dunque una squadra all'altezza della situazione? Dalle prime amichevoli, anche se disputate con formazioni di serie C e D, le indicazioni emerse sembrano dare ragione a Puricelli. Sentiamo l'allenatore: « Se penso alle condizioni in cui ho lavorato per il passato, mi sembra di essere l'uomo più felice di questo mondo. Adesso è solo questione di dosare la preparazione per evitare sorprese nella fase finale del torneo. Ci sono alcuni problemi di rifinitura, ma a confronto di quelli che ho dovuto risolvere lo scorso anno con sette nuovi titolari, questi sono problemini da dilettanti. No, non posso davvero lamentarmi ». — Eppure a nessuno può sfuggire che questo Vicenza, certamente collaudato ed equilibrato, ha l'età media più alta d'Italia. Sapranno tenere i vari Sormani, Longoni e Vitali le insidie di un campionato tanto lungo e logorante? « Quando fate queste obiezioni, io mi diverto. Sono le stesse critiche che abbiamo sentito a proposito della Nazionale: forse che sono stati i vecchi Mazzola e Burgnich a deludere a Monaco? Certamente no. Per questo io vorrei in squadra non uno ma dieci Sormani. Ho sempre sentito dire che nel calcio conta soprattutto l'esperienza. E' ancora cosi o sbaglio?». — Però l'età significa anche /ei,/u^j, scarsa mobilità ridotta aggressività. A lei, ad esempio, i campionati del mondo che cosa hanno insegnato? — Niente più niente, zero più zero. Ho solo visto una squadra azzurra imbottita di giocatori fuori forma. Ma lezioni di calcio non mi sento proprio di prenderne, né dagli olandesi, né dai tedeschi. Domenica contro la Juventus vedremo di smentire anche queste accuse di lentezza e di senilità precoce che accompagnano la mia squadra ». Questa è la probabile forma zione che Puricelli schiererà con tro la Juventus: Bardin: Perego, Longoni; Bernardis, Ferrante, Berni; Macchi, Savoldi II, Sormani, Faloppa, Vitali. La Juventus opporrà lo schieramento iniziale delle ultime due amichevoli, ovvero Zoff, Cuccureddu, Gentile, Furino, Spinosi, Scirea, Damiani, Cau- sio, Anastasl, Capello, Bettega. A Vicenza, nonostante le dichiarazioni di Puricelli, c'è molta attesa per questa Juventus che non avrà imparato nulla dal mondiali, ma sta però tentando di dare maggiore respiro e maggiore dinamismo al suo gioco. E' chiaro che per Carlo Parola il momento è dilficile: c'è già chi lo critica per partito preso, il * caso » Morini lo turba anche se il trainer finge (giustamente) di non sentire gli echi della polemica. Una prova convincente a Vicenza aiuterebbe Parola a continuare su una strada coraggiosa, magari rischiosa, ma senza dubbio interessante. Franco Mognon

Luoghi citati: Italia, Monaco, Vicenza