Tenta doppia traversata dello Stretto di Messina

Tenta doppia traversata dello Stretto di Messina Una studentessa di tredici anni Tenta doppia traversata dello Stretto di Messina L'impresa finora era riuscita soltanto all'americana Revell, annegata Io scorso anno nella Manica (Dal nostro corrispondente) Messina, 24 agosto Graziella De Gregorio, la studentessa tredicenne che lo scorso anno stabili il record femminile della traversata dello Stretto di Messina, tenterà domattina la doppia traversata del tratto di mare che separa la Sicilia dalla Calabria. Soltanto un'altra donna, la statunitense Margaret Revell, recentemente scomparsa durante una traversata della Manica, è riuscita a portare a termine il tentativo. La Revell, il 16 aprile del 1963, attraversò lo Stretto di Messina in 5 ore e 22 minuti, percorrendo complessivamente, anche perché ostacolata dalle correnti, quasi nove miglia. Graziella De Gregorio, che il 22 agosto dell'anno scorso impiegò, nuotando a rana, un'ora, un minuto e 59 secondi ad attraversare lo Stretto, strappando il primato all'austriaca Ute De Vargas, ha detto che tenterà di abbassare il tempo dell'americana. La ragazza, che è figlia di un rappresentante di commercio, Pietro De Gregorio, anch'egli appassionato di nuoto e preparatore atletico di Graziella, sarà assistita, durante la traversata, a o d a e a a e da Antonio Masciumarra, un veterano delle traversate dello Stretto, (ne ha fatte 15), e profondo conoscitore delle correnti. Graziella De Gregorio partirà domattina alle 10,30 dalla spiaggia di Torre Faro, e prevede di toccare terra nelle vicinanze del Lido di Messina, vicino al lungomare, dove sarebbe agevolata dalle correnti. (Ansa)

Persone citate: Antonio Masciumarra, Graziella De Gregorio, Margaret Revell, Pietro De Gregorio, Torre Faro, Vargas

Luoghi citati: Calabria, Lido Di Messina, Messina, Sicilia