Due record al debutto

Due record al debutto In California Due record al debutto Sono cominciati a Concord i campionati americani Concord, 24 agosto. Replica degli americani alle grandi imprese della Germania Est nel nuoto: mentre a Vienna proseguono gli « europei » a Concord, in California, si sono iniziati ad altissimo livello i campionati degli Stati Uniti. Subito due records monJiali nella prima giornata. Gli statunitensi hanno dimostrato che lo stile libero rimarrà di loro dominio. Shirley Babashoff e Tim Shaw, quest'ultimo due volte — in batteria e in finale — hanno polverizzato i primati mondiali dei 400 con 4' 15"77 e 3'54"69. La Babashoff ha ottenuto il nuovo limite, strappandolo alla sua connazionale Heather Greenwood, grazie ad un finale serratissimo. In questa gara seconda si è classificata l'australiana Turali in 4'17"55. Nei 400 maschili, il sedicenne Shaw ha detronizzato Demont realizzando l'incredibile tempo di 3'54"69. Demont, il primo ad andare sotto il « muro » dei quattro minuti, non si è qualificato per la finale. Nei 200 dorso femminili, la canadese Cook ha fallito di 40 centesimi di secondo il record del mondo appartenente alla te desca orientale Richter, realizzando 2'18"81. In campo maschile John Naber, 18 anni, ha dimostrato di poter essere uri avversario molto pericoloso per il tedesco orientale Roland Matthes, migliorando (2'03"53) il primato statunitense dei 200 dorso. Nei 100 farfalla femminili Deanne Dearduff d'02"77) si è avvicinata ai tempi delle tedesche orientali migliorando il proprio primato nazionale. Shirley Babashoff

Luoghi citati: California, Concord, Germania Est, Stati Uniti, Vienna