Scirea è positivo ma debole di testa..

Scirea è positivo ma debole di testa.. 3 parere di Bernardini Scirea è positivo ma debole di testa.. In tribuna d'onore, a fianco del presidente bianconero, Giampie- ! ro Boniperti, era presente anche Fulvio Bernardini, il responsabile della Nazionale. Durante l'intervallo il et. si è recato negli spo- | gliatoi della Juventus per salutare i giocatori. Poi ha parlato con il collega allenatore della Nazionale ellenica, Petropoulos. Bernardini, che in un primo tempo non voleva parlare con i giornalisti, all'inizio della ripresa ; ha formulato alcuni giudizi piut- i tosto interessanti sulla squadra bianconera e sulla Nazionale in genere. Neil'analizzare la prestazione della Juventus durante i primi quarantacinque minuti, ha detto: « Fisicamente mi sembra già a posto, molto tirata. Si muove bene, anche se deve perfezionare alcuni schemi. Non si può pretendere il massimo, d'altronde, dopo soli venti giorni di allenamento. Ha avuto molte possibilità di andare in gol: le ha sciupate perché evidentemente l'attacco non è ancora lesto a sfruttare le occasioni migliori. Come quella capitata a Damiani. Se il giocatore avesse ragionato un momento, anziché tirare precipitosamente, avrebbe scartato il portiere, per scegliere la via più facile di andare in gol ». Prima di parlare con Bernardini avevamo interpellato Giagnoni, che a fianco di Trapattoni seguiva la partita dalla tribuna. Giagnoni ha definito piuttosto discutibile il modulo difensivo della Juventus ed ha dichiarato: •■ E' indubbiamente un modulo interessante, perché consente alla Juventus di prendere il sopravvento, però, così facendo, ci si espone troppo al contropiede ». Abbiamo discusso con Bernardini su queste perplessità esternate dall'allenatore del Milan circa il modulo bianconero. Bernardini, che è un sostenitore del calcio moderno, impostato con i due terzini elastici, ha replicato: « E' soltanto questione di abitudine. Si può sopperire alle deficienze difensive, con i due terzini mobili, facendo gli opportuni scambi fra giocatori per le marcature. Naturalmente, per questo è indispensabile il sincronismo ». Gli è stato domandato: « Lei ha dichiarato che Morini, se non gioca nella Juventus, non giocherà neppure in Nazionale. E' vero? ». <■ E' vero. Se non gioca nella Juventus io non posso convocarlo e farlo giocare in maglia azzurra ». — Per quale motivo? « Farei uno sgarbo alla Juventus, in questo modo, provocherei delle polemiche, e, soprattutto, offenderei chi attualmente occupa il suo posto in squadra. Uso questo trattamento con tutti: ad esempio, se Riva continuerà a non giocare nel Cagliari, non troverà posto neppure lui in Nazionale. Naturalmente, per Morini il caso è più umano: perché l'ho visto crescere, perché l'ho lanciato nella Sampdoria; però, proprio per questo non posso riservargli favoritismi rispetto ad altri ». — Le è piaciuto Scirea? « Scirea nei primi quarantacinque minuti ha confermato una mia impressione, sulla quale Parola in un primo tempo non era d'accordo. Il giocatore è molto bravo con la palla a terra; lo è meno sui colpi di testa, voglio dire sui cross alti. Franco Costa