Come comportarsi sabato - domenica quando si sta male e manca il medico

Come comportarsi sabato - domenica quando si sta male e manca il medico Come comportarsi sabato - domenica quando si sta male e manca il medico Una lettera del presidente del Comitato provinciale della Croce Rossa elenca i servizi assistenziali d'urgenza anche in sostituzione della mutua - Sarà necessario comunque verificare la loro validità pratica Il prof. Segio Pettinati, presidente del Comitato provinciale della Croce Rossa, è intervenuto con una lettera nella polemica sulla scarsissima assistenza medica in città nel periodo di Ferragosto. Il problema non è attuale soltanto in occasione delle « grandi vacanze », ma durante l'intero anno, nei giorni prefestivi e festivi consacrati ai weekend. Perciò registriamo l'intervento del prof. Pettinati con l'impegno di verificare a breve scadenza quanto, nella pratica, le sue affermazioni possano soddisfare chi ha la sfortuna di ammalarsi di sabato, domenica o durante i « ponti » che il nostro generoso calendario prevede. Il presidente della Croce Rossa scrive: « Recentemente, nelle pagine di cronaca de La Stampa, si sono lette alcune lamentele circa le disfunzioni assistenziali verificatesi nel periodo ferragostano, con medici emigrati in massa al mare o ai monti e malati che chiamano invano telefoni che non rispondono o dove la segreteria automatica informa che il medico titolare è assente. « Ciò indubbiamente è vero, ma è altrettanto vero che il disagio che ne deriva sarebbe mitigato da una migliore informazione del pubblico sulle attività assistenziali d'urgenza che sono costantemente in funzione nella nostra città nelle ore notturne dei giorni feriali ed in quelle diurne e notturne dei giorni festivi e prefestivi. Infatti, a parte la Guardia medica municipale che certo non può, da sola, accollarsi l'onere, così ingente, del servizio, esistono altre due organizzazioni cui si può sempre far capo: gli assistiti dell'Inaiti possono rivolgersi al recapito di via Chiabrera 34, tel. 636.074 (competente per la zona di Torino-Sud) o al centralino della Croce Rossa Italiana, in via Verdi 9, tel. 511.828 ■ 534.000 (competente per le altre zone della città). In entrambe le sedi sono presenti in jiermanenza medici dell'Inam, pronti a rispondere alle chiamate degli assistiti da tale Istituto. « Inoltre la Croce Rossa ha, ormai da più di dieci anni, in funzione il cosiddetto Servizio medico urgente domiciliare (Smud), con medici liberi professionisti, coordinati dall'ente e reperibili appunto presso il cen tralino della Croce Rossa, al due numeri telefonici sopracitati. Lo Smud è convenzionato, attraverso la Croce Rossa che si rende garante del servizio, con i seguenti enti mutualistici: Enpas, Inadel, Enpdep, Enpals, Rai, Enel, ' Aem, Atm, Mais, Gas, Burho, Sas, Onig ed altri minori (chiedo venia per la folta di sigle, tutte però ben note agli assistiti da tali enti). La tariffa della visita è, per questi "mu tuati", totalmente e direttamente a carico dell'ente. Cioè l'assistito, se è in regola con il suo Istituto mutualistico, non paga nulla. « Per chi non usufruisce di assistenza mutualistica, i medie) dello Smud applicano una tariffa, concordata con la Croce Rossa, sulla base di quella minima dell'Ordine dei medici. Di norma, (salvo casi di assoluta eccezionalità, ad esempio nei periodi di punta massima delle epidemie influenzali) il medico dello Smud giunge al capezzale del paziente entro mezz'ora o poco più dal momento della chiamata et posso dirlo con piena conoscenza di causa, il servizio funziona bene, con generale soddisfazione di chi ad esso ricorre. « Questa è la situazione attuale — conclude il prof. Pettinati — quale mi preme portare a conoscenza dei lettori de La Stampa e di tutta la cittadinanza. Posso però anticipare che è in avanzata fase di progettazione e studio, sotto l'egida del Comune, una totale riorganizzazione ed unificazione dei vari servizi, nell'ambito torinese, e di ciò certamente trarrà vantaggio tutta l'azione assistenziale in questo così delicato settore ». Amministrazione finanziaria — E' indetto un concorso per esami a 11 posti di vice direttore in prova nella carriera direttiva del personale per i servizi meccanografici. Scadenza 5 settembre. Informazioni all'Intendenza di Finanza, Ufficio Gabinetto.

Persone citate: Inam, Segio Pettinati

Luoghi citati: Torino