"Manca il petrolio per l'uso agricolo,,

"Manca il petrolio per l'uso agricolo,, "Manca il petrolio per l'uso agricolo,, Lo denuncia l'Alleanza dei contadini - Mezzi meccanici ancora utili rimarranno fermi (Nostro servizio particolare) Roma, 21 agosto. La produzione di petrolio ottanico necessario al funzionamento di parecchi motori per uso agricolo non è stata assicurata per l'immediato futuro. La denuncia viene oggi dall'Alleanza nazionale dei contadini. Un comunicato dell'associazione rende noto che l'Urna (Utenti motori agricoli), sta attualmente distribuendo gli ultimi buoni per il rifornimento di tale carburante sino al prossimo totale esaurimento. Questo significa, in pratica, che una notevole percentuale del parco macchine in dotazione all'agricoltura diventerà presto inutilizzabile e dovrà essere sostituita con macchine più moderne che utilizzano altri tipi di carburante. . «Parecchie centinaia dì migliaia di mezzi 'meccanici che potevano ancora essere usati per molti anni diventeranno cosi — aggiunge l'Anc — ferri vecchi da buttare via». L'Alleanza nazionale contadini chiede, quindi, che si fissi un adeguato periodo necessario all'ammortamento di tali macchine e che al tempo stesso si provveda a garantire la fornitura di petrolio ottanico per uso agricolo a prezzo agevolato. L'aumento di prezzo degli olii combustibili deliberato dalla giunta del Comitato interministeriale prezzi con effetto dal 17 agosto viene commentato oggi in una nota della Confagricoltura, secondo la quale sono stati così appesantiti ulteriormente i costi di produzione in campo agricolo, con risultati negativi per le aziende ed i consumatori. Gli aumenti di Ferragosto degli olii combustibili — è detto nel comunicato — non possono passare sotto silenzio, e anzi vanno denunciati come il proseguimento di una tendenza alla troppo facile lievitazione dei costi degli elementi essenziali alla produzione, accompagnata dalla pretesa che parallelamente non crescano nella stessa misura i prezzi dei prodotti. Nel protestare contro questo nuovo aumento dei prezzi delle materie prime necessarie all'agricoltura in ogni momento del suo processo produttivo, la Confagricoltura sottolinea le difficoltà della situazione delle campagne, «difficoltà che i pubblici poteri dovrebbero cercare di eliminare o di attenuare e non concorrere ad aggravare». e. p.

Luoghi citati: Roma