Bonn appoggia l'Italia per il prestito del Mec di Tito Sansa

Bonn appoggia l'Italia per il prestito del Mec Positiva la missione Colombo-Carli Bonn appoggia l'Italia per il prestito del Mec (Dal nostro corrispondente) Bonn, 20 agosto. Il governo tedesco ha abbandonato le proprie riserve (espresse chiaramente a Bruxelles) nei confronti di un prestito comunitario all'Italia per aiutare il nostro Paese a riportare l'equilibrio nella bi. lancia dei pagamenti. Bonn, inoltre, ha dato il suo benestare a contatti tra gli Istituti di emissione dei due Paesi (la Deutsche Bundesbank e la Banca d'Italia) per l'esame di accordi bilaterali aventi come oggetto il finanziamento del disavanzo italiano. Infine, il governo tedesco ha lodato le misure di politica antinflazionistica adottate dal governo di Roma, definendole «un efficace contributo alla stabili- to monetaria e allo sviluppo della collaborazione fra i membri della Comunità eco- nomica europea». Questi sono i tre risultati più rilevanti dell'incontro che il ministro del Tesoro Emilio Colombo (accompagnato dal governatore della Banca d'I- talia Guido Carli e dall'amba-sciatore a Bonn Mario Luciol-li) ha avuto oggi con il mini- stro tedesco delle Finanze Hans Apel (che era assistitodal vicepresidente della Banca federale Ottmar Emminger).II colloquio — come ha detto con soddisfazione Colombo ai giornalisti — è avvenuto in un'atmosfera di cordialità e di comprensione, gli interlocutori tedeschi «non hanno fatto alcun accenno a garanzie politiche». «Abbiamo trovato un grande rispetto ed apprezzamento per lo sforzo che l'Italia va compiendo per superare le sue ancora gravi difficoltà — ha detto il nostro ministro — e un'atmosfera di amicizia e di collaborazione». Tali apprezzamenti per l'Italia (registrati come una novità negli ambienti giornalistici) sono contenuti nel comunicato congiunto diffuso al termine dell'incontro, il quale soltanto nel finale accenna alle due diverse forme di finanziamento del disavanzo della bilancia dei pagamen¬ I ti dell'Italia: «Si è convenuto che l'esame delle modalità Per un eventuale prestito co \ munitario a lungo termine ; &?bba venire accelerato» e «si j e Preso cognizione con com ' Piacimento che sono in corso ! proficui scambi di idee tra le I due Banche centrali circa ì 1 problemi tecnici concernenti 1 un finanziamento». Questa sera alla televisione j tedesca il ministro delle Fi. nanze Hans Apel ha ribadito Sii elogi alla politica economi1 ca del governo di Roma, di- cendo tra l'altro: « Sono conlento e tranquillizzato che l'Italia sia riuscita a prendere serie misure, nonostante le diverse forze politiche contrastanti» e che «abbia ridotto i depositi cauzionali sulle importazioni». Delle punte polemiche dei giorni scorsi c'era soltanto più qualche accenno. Un comunicato ufficiale conferma questa sera che il cancelliere federale Helmut Schmidt s'incontrerà con il presidente del Consiglio, Rumor, che lo ha invitato, nei giorni 30 e 31 agosto in una località dell'Italia settentrionale. Fonti ufficiose aggiungono che le conversazioni avranno luogo a Bellagio. Tito Sansa

Persone citate: Carli, Emilio Colombo, Guido Carli, Hans Apel, Helmut Schmidt, Mario Luciol-li, Rumor