"Sostenere il prezzo del greggio

"Sostenere il prezzo del greggio Da oggi, riunione a Londra dei Paesi produttori "Sostenere il prezzo del greggio (Nostro servizio particolare) I Landra, 14 agosto. S'iniziano domani le riunioni indette a Londra dai principali Paesi esportatori di pe-1 troiio per discutere i mezzi j atti a sostenere i prezzi del i greggio. Tutli i Paesi dell'Opec sono stati invitati a inviare i loro delegati. Si dubita, tuttavia, che l'Arabia Saudita intenda partecipare alla conferenza. Scopo delle riunioni, che l'anno seguito a quelle tenu te a Beirut all'inizio dell'anno, è quello di creare un meccanismo che permetta ai Pae.ii interessati di scambiare informazioni sui prezzi per il greggio loro spettante nell'ambito degli accordi di partecipazione e delle royaitie.s. Quest'anno, le rispettive quote della produzione nazionale si sono aggirate intorno al 00 per cento, per cui del totale che viene venduto sul mercato mondiale il 50 per cento proviene dalle quote dei ] governi e non da quelle delle compagnie petrolifere. Per l'issare il costo reale del greggio, le compagnie tanno una media fra quello relativamente basso della quota di petrolio loro spettante e quello, più allo, rappresentato dal prezzo di riacquisto del prodotto dai vari governi (riacquisto che avviene o in base a contratti a lungo termine u all'astili. I Paesi produttori sono attualmente preoccupati poiché <il momento si ha una eccedenza mondiale giornaliera di greggio di circa 2 milioni di barili e perciò alcune compagnie, la cui quota di produzione può essere relativamente elevata, potrebbero vendere il prodotto ad altre società a prezzi interiori a quelli che delti Paesi richiedono per il petrolio della loro quota. I Radiocor )

Persone citate: Landra

Luoghi citati: Arabia Saudita, Beirut, Londra