Denuncia due rapinatori che hanno bestemmiato

Denuncia due rapinatori che hanno bestemmiato Professore universitario a Milano Denuncia due rapinatori che hanno bestemmiato E' Emilio Trabucchi, docente cattolico, ex deputato de - Aggredito vicino all'Istituto di Farmacologia (Dal nostro corrispondente) Milano, 10 agosto. (g. m.) Il prof. Emilio Trabucchi, direttore dell'istituto di farmacologia dell'università di Milano è stato rapinato la scorsa notte da due giovani: il docente ci ha rimesso solo novemila lire e forse non avrebbe presentato alcuna denuncia se non fosse stato irritato da alcune bestemmie lanciate dai banditi poco soddisfatti del bottino. Il prof. Trabucchi, 69 anni, è un militante cattolico, deputato per la democrazia cristiana nel 1953 e presidente del movimento professori universitari cattolici: suo fratello, Giuseppe, più volte ministro, ha dovuto abbandonare la carriera politica dopo lo scandalo dei monopoli di Stato. La rapina di cui è rimasto vittima il prof. Emilio Trabucchi è avvenuta poco prima delle 23 della scorsa notte davanti al cancello dell'istituto di farmacologia in via Vanvitelli 32/A. Il docente, dopo cena, tornava nel suo studio per continuare il lavoro: i banditi lo hanno circondato mentre stava per aprire il cancelletto dell'istituto. «Fuori i soldi», gli hanno intimato. Il professore ha mostrato il portamonete dove aveva mille lire: i rapinatori hanno esclamato: «Non sei un morto di fame: devi avere altri soldi, dacci il portafogli». Trabucchi ha consegnato allora il portafogli con altre ottomila lire. I banditi, insoddisfatti, si sono messi a bestemmiare. «Che motivo avete — li ha redarguiti il docente — di offendere chi non c'entra. Vergognatevi». I rapinatori, prese le novemila lire sono fuggiti. Il docente ha presentato la denuncia: «Continuava a martellarmi nella mente il ricordo di quelle terribili bestemmie», ha spiegato.

Persone citate: Emilio Trabucchi, Trabucchi

Luoghi citati: Milano