Lieve ribasso per le azioni

Lieve ribasso per le azioni L'indice scende da 63,37 a 63,23 (-0,22 %) Lieve ribasso per le azioni (Nostro servizio particolare) Milano, 8 agosto. (Radiocor) Il mercato ha assunto un andamento irregolare con lievi oscillazioni nei due sensi a seguito sia di un rallentamento delle iniziative del denaro, sia per il presentarsi di alcuni realizzi differenziali tendenti a monetizzare le plusvalenze acquisite nei giorni scorsi. Tuttavia la discreta resistenza di fondo presentata da quasi tutti 1 valori a largo mercato ha consentito all'indice del « Sole-24 ore » di contenere la flessione, rispetto a ieri, nello 0,22 per cento, da 63,37 v, 63,23 L'approssimarsi del fine settimana e della chiusura del mercato ir. occasione di Ferragosto sembrano aver imposto un comportamento più prudente agli operatori e gli spunti del denaro su alcuni valori primari si sono attenuati. Infatti il tentativo iniziale di proseguire nei temi operativi soprattutto sulle Montedison si è ben presto spento anche per il riapparire di alcuni realizzi. Inoltre la sospensione dell'attività, avvenuta a metà seduta a seguito dell'ennesima telefonata anonima che denunciava la presenza di un ordigno esplosivo nel locali della Borsa, ha provocato un comportamento più dimesso del mercato e al listino sono stati iscritti diffusi assestamenti dai massimi iniziali. Hanno conserva- ] to tuttavia discreti progressi le Toro ord. (+4,6 per cento), Pozzi (+ 3,1 per cento), Flaminia ( + 3 per cento), Ifil e Falck ord.; mentre Siele (+6,9 per cento), Buitoni Perugina e Finmare hanno recuperato in parte le perdite della vigilia. I titoli primari hanno denotato una certa resistenza di fondo, cedendo solo pochi punti rispetto alle chiusure precedenti, ad eccezione delle Fiat che hanno perso lo 0,7 per cento circa. Su basi calme sono terminate invece le Motta, Pierrel, Italgas, Risanamento, Italcable e qualche altro valore. Dei 165 titoli quotati 73 sono terminati in rialzo, 62 in ribasso e 30 invariati. II mercato obbligazionario ha evidenziato anche oggi diffuse migliorie attraverso scambi in lieve aumento. Diritti: Tecnomasio 12; Pan Electric 200. Il valore globale delle azioni trattate oggi è risultato di 2 miliardi 548 milioni di lire. Ultimi prezzi del dopoborsa: attività ridotta nel pomeriggio con prezzi ancora calmi. Imm. Roma 415-417; Generali 65.900-66 mila; Bastogl 1760-1765; Montedison 832-835; Viscosa 2050-2060. Il mercato azionario ha registrato ieri a Torino lievi cedimenti dei prezzi, soprattutto nella parte finale della riunione. Il fondo tuttavia è ancora resistente Diritti: Pan Electric 210.

Persone citate: Motta

Luoghi citati: Milano, Roma, Torino