Strappato ai sudvietnamiti un capoluogo vicino Danang

Strappato ai sudvietnamiti un capoluogo vicino Danang Strappato ai sudvietnamiti un capoluogo vicino Danang Saigon, 7 agosto. Irregolari vietcong e truppe nordvietnamite sono riusciti a sfondare lo sbarramento difensivo dei governativi e dopo due giorni di bombardamenti di artiglierie e di assalti all'arma bianca seguiti da furiosi corpo-a-corpo, sono penetrati in Thuong Due, un capoluogo provinciale che rappresentava uno dei pilastri del perimetro difensivo esterno della base navale ed aerea di Danang. Nel primo pomeriggio di oggi l'occupazione di Thuong Due è stata completata. A Saigon, il portavoce dell'alto comando ha ammesso che tutti i contatti radio con i difensori della città sono interrotti. Dalle ultime notizie pervenute via radio si è potuto apprendere che le perdite sia da una parte che dall'altra sono state molto pesanti. Lo stesso comandante dei difensori, maggiore Nguyen Quang Hung, era morto due giorni fa a seguito delle gravi ferite che aveva riportato durante il weekend scorso quando alla testa dei suoi uomini aveva respinto all'arma bianca gli ostinati attacchi del nemico. Il portavoce di Saigon ha detto che quando Thuong Due è capitolata, essa era ancora difesa da un battaglione di rangers (territoriali scelti) e da un reparto di ausiliari, tutti però allo stremo dopo tre settimane ininterrotte di bombardamento. Il limite estremo della loro resistenza, inoltre, è stato stroncato dall'intervento della 324° divisione nordvietnamita, formata da truppe fresche, appena filtrate nel Sudvietnam da Hanoi. Thuong Due si trova a 40 chilometri a Sud-Ovest di Danang ed a 595 chilometri a Nord di Saigon. Secondo le notizie ancora frammentarie disponibili a Saigon, le truppe vittoriose e perfettamente equipaggiate della 324a divisione hanno proseguito la loro avanzata in direzione di Due Due, che si trova a 14 chilometri a Sud-Ovest. Due Due rappresenta un altro caposaldo del perimetro difensivo di Danang. Per quanto riguarda la popolazione civile del capoluogo costretto oggi a capitolare, le fonti di Saigon informano che più di diecimila profughi fin dai giorni scorsi avevano raggiunto la seconda linea difensiva dei governativi e si erano così posti in salvo. Thuong Due era uno dei tre capoluoghi provinciali specificamente menzionato dalle autorità governative di Saigon quando la settimana scorsa avevano ammonito i vietcong che se uno di essi fosse caduto nel corso dell'attuale offensiva, ciò per Saigon avrebbe significato che i comunisti non si ritenevano più impegnati alla tregua del gennaio del 1973. Tuttavia questa sera una precisazione ufficiale emessa a Saigon ha fatto sapere che il governo di Van Thieu non intende per ora «abolire» l'accordo. (Ansa-Heuter )

Persone citate: Nguyen Quang Hung, Van Thieu

Luoghi citati: Hanoi, Saigon, Sudvietnam