Un aereo da turismo cade sulle Alpi: 4 sono morti

Un aereo da turismo cade sulle Alpi: 4 sono morti Un aereo da turismo cade sulle Alpi: 4 sono morti A Bolzano - Le vittime, il pilota, due passeggeri e una ragazza, abitavano ad Innsbruck Bolzano. 3 agosto. Un aereo da turismo è precipitato ieri sera in Val Sarentino. A bordo c'erano quattro persone, che sono morte. Sono: Georg Bauer, 39 anni, il dott. Hans Wolfgang Klocker, di 39, Cristina Prior, di 28 e il pilota Herbert Brandstaetter di 31 anni, tutti da Innsbruck. La sciagura è accaduta poco prima delle 21. Il bimotore stava sorvolando la zona San Martino, una località a 15 chilometri da Sarentino, quando il pilota si è trovato in difficoltà. Un guardacaccia ha dichiarato di aver sentito che il motore dell'apparecchio perdeva colpi e di aver avuto l'impressione, a causa dell'abbassarsi del velivolo, che il pilota stesse cercando di com- piere un atterraggio di fortuna. Il guardacaccia, che ha seguito il volo con il suo cannocchiale, ha visto l'apparecchio, evidentemente alla ricerca di un terreno di atterraggio, descrivere una leggera curva per entrare in una valletta, a due chiometri da San Martino. La manovra si è rivelata impossibile, a causa della stretta imboccatura della valle stessa, e l'apparecchio si è schiantato contro il ripido fianco di una collina boscosa. Sono stati mobilitati i soccorsi, che sono stati ostacolati dal sopraggiungere dell'oscurità. Agli occhi dei vigili del fuoco e dei carabinieri, allorché sono giunti sul posto, si è offerto uno spettacolo raccapricciante. Tre cadaveri orrendamente mutilati erano ancora assicurati con le cinture ai loro seggi nella carlinga, mentre il quarto era stato proiettato a circa dieci metri di distanza dal relitto. Evidentemente, l'uomo era riuscito a liberarsi poco prima dell'impatto con la terra e a gettarsi dall'apparecchio nel tentativo di salvarsi. L'aereo, un bimotore Piaggio 149 A A3, era giunto da Innsbruck nel pomeriggio di ieri. (Ag. Italia)

Persone citate: Cristina Prior, Georg Bauer, Hans Wolfgang Klocker, Herbert Brandstaetter

Luoghi citati: A3, Bolzano, Innsbruck, Italia, Sarentino