Aspetta il medico 4 giorni e il bambino nasce morto

Aspetta il medico 4 giorni e il bambino nasce morto Una giovane partoriente a Roma Aspetta il medico 4 giorni e il bambino nasce morto Esposto-denuncia del "collettivo" del Policlinico (Dalla redazione romana) Roma, 2 agosto. Un esposto-denuncia è stato presentato alla procura della Repubblica perché vengano fatti accertamenti sulla morte di un neonato avvenuta al Policlinico Umberto I, seconda clinica ostetrica. L'esposto è firmato da Vincenzo Iammarino e Luigi Piani, rispettivamente fratello e marito della signora Concetta Iammarino Piani, nonché dai membri del collettivo del Policlinico. Nell'esposto è detto che in data 26 luglio la signora Iammarino veniva ricoverata al Policlinico Umberto I — seconda clinica ostetrica — per essere sottoposta con urgenza alle cure di parto. Soltanto il 30 però, in seguito alle sue insistenze, veniva visitata dal primario, il quale le assicurava che il giorno seguente sarebbe stata esaminata da un suo sostituto. Le condizioni della paziente, però, sempre secondo quanto risulta dall'esposto, si sono aggravate e quando infine è stata sottoposta ad intervento, dopo molta perdita di tempo, il bimbo è nato morto. «I sottoscritti — si legge nell'esposto — hanno avuto modo di sapere, in particolare per le dichiarazioni di una ostetrica dell'ospedale, che il decesso sarebbe avvenuto per imperita o difettosa pratica anestesiologica. I sottoscritti chiedono pertanto di procedere agli accertamenti necessari per stabilire se e quali responsabilità sussistono a carico di chiunque e a qualunque titolo sia coinvolto nella vicenda».

Persone citate: Concetta Iammarino Piani, Luigi Piani, Umberto I, Vincenzo Iammarino

Luoghi citati: Roma