Dimissioni del segretario dc Fiore è difficile l'accordo per sostituirlo

Dimissioni del segretario dc Fiore è difficile l'accordo per sostituirlo Dimissioni del segretario dc Fiore è difficile l'accordo per sostituirlo Le ha date alla riunione dei capi corrente - Sono effettive immediatamente; venerdì riunione del comitato provinciale - Tramonta l'esecutivo unitario? Novità nella de. La riunione dei capi delle correnti, svoltasi lunedi sera per trovare un accordo sull'esecutivo unitario si è conclusa con l'annuncio delle dimissioni del segretario provinciale Fiore. Decisione irrevocabile. Fiere ha detto: «Mi dimetto perché la situazione è insostenibile. Da 18 mesi sono solo al governo della de torinese, ancora non si è trovato un accordo per dare un esecutivo e costituire gli organi del partito». Erano presenti tutti i responsabili e principali esponenti delle correnti: Calieri, Savio, Bodrato, Borgogno, Stella, Picchionl, Botta, Dotti, Lega, Aceto, Agresti, Forma. « Do le dimissioni — ha aggiunto Fiore — e convoco la direzione provinciale per venerdì 2 agosto: dovrà prenderne atto ed eleggere il mìo successore, perché non intendo rimanere un giorno di più in questa situazione ». L'annuncio ha suscitato varie reazioni. La onorevole Savio ha insistito perché ogni decisione venisse rinviata a settembre come pare fosse Implicito dopo l'ultima riunione del comitato; anche Borgogno e Calieri si sono associati in questa richiesta. Dotti, a nome degli «scissionisti» dorotei ha ringraziato Fiore «per la decisione che sgombra il campo da ogni ostacolo » verso quella « politica nuova» che essi chiedono. E si è detto contrarlo al rinvio. Bodrato si è sostanzialmente associato alle parole di Dotti, affermando però che la corrente «non ha alcuna colpa in questa vicenda, perché soltanto da poche settimane è stata interpellata per la formazione dell'esecutivo unitario». Bodrato ha annunciato per venerdì una dichiarazione di Forze Nuove; anche il gruppo di Dotti si presenterà con un documento che, ol're ai temi politici toccherà anche i problemi dell'area metropolitana: autostrada Torino-PInerolo, seconda pista di Caselle, Borgaro, Tangenziale est, edilizia economica, piano territoriale di coordinamento, Metropolitana, Quartieri. Venerdì sera si eleggerà segretario ed esecutivo? E' Improbabile, perché l'accordo unitario che non si è trovato in oltre un mese di discussione non può essere raggiunto in due giorni. «Potrà essere un esecutivo unitario o di mag gioranza — è stato detto lunedì sera — comunque è certo che il segretario non potrà essere Imposto dall'alto, ma il suo nome do vrà essere il frutto di un preciso accordo ». Non si esclude che un segretario eletto domani sera possa cadere alla prima riunione del comitato direttivo.

Luoghi citati: Borgaro, Pinerolo, Torino