Ciu En-lai lascia l'ospedale

Ciu En-lai lascia l'ospedale Ciu En-lai lascia l'ospedale E' rimasta sconosciuta la malattia che aveva colpito il premier cinese Pechino, 25 luglio. Ciu En-lai ha lasciato da qualche giorno la clinica ove era stato accolto all'inizio del mese. Lo dicono gli ambienti diplomatici di Pechino, attribuendo la notizia a fonti cinesi. Queste hanno affermato, secondo i diplomatici, che il settantaseienne primo ministro della Cina si sente ora completamente in salute. Mai è stata data indicazione ufficiale della natura del disturbo di Ciu. Da fonte straniera si è parlato di crisi cardiaca, e in privato hanno avallato la versione, sempre secondo i circoli diplomatici, certi funzionari cinesi; i quali hanno peraltro sottolineato che si era trattato di un attacco « benigno ». Il « Quotidiano del popolo » fece sapere il 6 luglio che Ciu En-lai era in clinica; l'organo del partito lo disse in forma indiretta, facendo il resoconto di un colloquio fra il primo ministro e il senatore damocratico americano Henry Jackson, avvenuto appunto in ospedale. Il giornale pubblicava anche una foto dei due. Il 20 lugìio si e avuta notizia di un secondo colloquio di Ciu, questa volta con il vicepresidente del Consiglio Supremo rivoluzionario del Niger, maggiore Sani Souna Sido. Ma non è stato preci- sato ove si sia tenuto l'incontro. Gli osservatori fanno notare che dal 9 maggio Ciu En-lai ha notevolmente ridotto le attività protocollari e pubbliche. Ciu En-lai

Persone citate: Ciu En-lai, Henry Jackson, Sani Souna Sido

Luoghi citati: Cina, Niger, Pechino