In barca con Hitler

In barca con Hitler SULLO SCHERMO In barca con Hitler Tre ramazze in fuori gioco di Philippe Clair, con Alice Sapritch, Michel Galabru, Pierre Dores, Venantino Venantini. Italia - Francia - Germania, colori. Cinema Doria. (s.c.) Le « comiche » degli Anni 20 possedevano due caratteristiche fondamentali: erano mute e duravano pochi minuti. Il regista Philippe Clair, volendo forse ritentare il recente successo commerciale toccato alle clownesche imprese degli Charlots, racconta un'allegra sfida calcistica franco-tedesca ambientata durante la seconda guerra mondiale. Gags, trucchi, personaggi e situazioni sembrano ispirati ai vecchi classici della risata, ma agli autori manca il sale ironico di Woody Alien o la sfrenata fantasia di Hellzapoppin. Una sofisticata operazione intellettuale che rimane freddina: invenzioni felici si alternano a ingenue banalità, alcune sequenze non trovano la giusta misura e perdono efficacia comica. Incontriamo Adolfo Hitler gesticolante e forsennato, Eva Braun pachidermica, una schiera di bellicose SS e tre soldati francesi furbastri e lazzaroni. La guerra si risolve su un campo di calcio dove, come Orazi e Curiazi, le squadre di Francia e Germania si affrontano in uno scontro decisivo. Vincono i francesi, in una partita di sapore circense, e il Fiihrer è costretto a fuggire in barca verso l'America Latina. La vicenda avrà una seconda puntata di ambiente western, spiega una dicitura. Ma nessuno ride. Ci si diverte invece con due cortometraggi a disegni animati della Warner Bros dove il canarino Titti e il gatto Silvestro si scatenano in una lotta mortale. La produzione è degli Anni 50, la firma è dello specialista Freleng. Film ungherese — Stasera alle 21 alla Galleria d'Arte Moderna, in corso Galileo Ferraris, sarà proiettato il film « Paesaggio morto » di Istvan Gaal, per la Rassegna del cinema ungherese organizzata dall'Aiace con l'assessorato alla Cultura. Al termine della proiezione avrà luogo un dibattito, presente il regista. Concerto del Regio a Guarene — Domani sera alle 21 nella chiesa della S.S. Annunziata di Guarene avrà luogo un concerto dell'Assieme a Fiati di Torino. In programma musiche di Vivaldi, Mozart, Haydn e Rossini.

Luoghi citati: America Latina, Francia, Germania, Guarene, Italia, Torino