I grandi della musica in programma a Stresa

I grandi della musica in programma a Stresa I grandi della musica in programma a Stresa (Nostro servizio particolare) Stresa. 25 luglio. Le Settimane musicali di Stresa si svolgeranno dal 25 agosto al 19 settembre. Il festival, internazionale, è giunto alla sua tredicesima edizione e comprenderà complessivamente sedici manifestazioni divise in due settori: la rassegna dei «grandi nomi» e quella dedicata ai giovani concertisti vincitori di premi. L'inaugurazione avverrà al Teatro del Palazzo dei Congressi con la Deutsche Solisten vereinigung (Associazione dei solisti tedeschi) e i due cori congiunti «Santa Cecilia» di Francoforte e «Bach» di Friburgo che eseguiranno l'«Oratorio di Natale» di Bach. Direttore sarà Theodor Egei, canteranno nei ruoli solistici Liselotte Rebmann, Marga Hòffgen, Adalbert Kraus e Martin Egei. Il 28 agosto sarà in scena Yehudi Menuhin con la «Menuhin Festival Orchestra». Il violinista - direttore eseguirà un programma di musiche di Bach, Mozart, Beethoven e Schubert. Il 31 Severino Gazzelloni al flauto con Bruno Canino al pianoforte e al clavicembalo terranno un concerto articolato tra l'antico e il moderno con brani di Marcello, Valentino, Veraci- ni, Vivaldi e Petrassi, Maderna e Busoni nel cinquantenario della morte concluden do, infine con la Sonata di Donizetti. Il 3 settembre il violoncellista Pierre Fournier e il pianista Jean Fonda eseguiranno opere di Beethoven, Bach, Scriabin, Chopin; il 5 si presenterà al pubblico un duo nuovissimo foi .ato dalla pianista Marta Argerich e dal violinista Salvati re Accardo. L'8 settembre uno dei maggiori complessi sinfonici americani, l'Orchestra Filarmonica di Los Angeles, direttore Zubin Mehta dedicherà, una parte del proprio concerto a Schonberg di cui ricorre quest'anno il centenario della nascita ed eseguirà poi l'Ottava Sinfonia di Beethoven e la Settima di Dvorak. Chitarra e antologia di musiche antiche e moderne con Narciso Yepes il 9 settembre. Il 12 avrà luogo il recital di Fernando Germani all'organo, il 16 sarà la volta dell'Orchestra da Camera di Losanna, direttore Armin Jordan, violinista solista Arthur Grumiaux. Le due ultime serate del festival il 17 e il 19 settembre saranno dedicate, infine, a due celebrità del pianismo internazionale: Alexis Weissenberg e Sviatoslav Richter. m. a.

Luoghi citati: Francoforte, Los Angeles, Stresa