Stones e Matzdorf voli nel salto in alto

Stones e Matzdorf voli nel salto in alto Stones e Matzdorf voli nel salto in alto I cubani sono stati i più solerti negli ultimi allenamenti ieri allo stadio. La comitiva guidata dall'ex sprint Figuerola, ora alto funzionario del ministero dello sport è in tournée da 70 giorni, ma gli atleti non hanno perso lo smalto iniziale, anzi con il passare del tempo, grazie anche agli ottimi risultati ottenuti sinora, si sono ulteriormente galvanizzati. L'allenatore Betancourt, tiene allegra la squadra con battute ed incitamenti pittoreschi. Juantorena e compagni si allenano con scrupolo, curando i minimi particolari. II quattrocentista ha compiuto diversi scatti velocissimi sui 150 metri in curva convinto di poter ulteriormente migliorare il suo primato di 44"9. Sul prato Silvio Léonard, il diciannovenne nuovo astro della velocità si è preparato in scioltezza, compiendo poi allunghi piuttosto prolungati. Quest'ultimo particolare ha fatto nascere qualche dubbio sulla sua partecipazione ai 100 metri. Ed infatti I dirigenti cubani hanno confermato (salvo ripensamenti dell'ultima ora stamane) che Léonard farà i 200. • Non è per evitare Steve Williams — hanno detto — perché Silvio lo ha già battuto e piuttosto nettamente a Siena. Vogliamo avere un test anche sui 200 perché siamo sicuri che Léonard è in grado di esprimersi su tempi di assoluto valore mondiale ». Se i cubani sono allegri, il buon umore non manca neppure nel gruppo degli americani. Da una parte il bizzarro Reggie Jones, la » saetta del Tennessee », dall'altra il • colosso » Al Feuerbach pensano a tenere su il morale al compagni. Soltanto Dwight Stones sembra essere un po' corrucciato, forse per qualche dolorino che lo tormenta da tempo. ' MI dispiace — ha affermato — di non avere battuto il record mondiale a Siena. Tenterò comunque di ripetermi a Torino, anche se non ci sarà il mio nuovo av versarlo, quel giovane russo Mo- ! /ot//ov. Ci terrei molto a saltare ' almeno 2,31, per accontentare II pubblico che verrà a vedermi (Stones a Milano, in non grandi condizioni di forma il 2 luglio era stato più volte fischiato poco sportivamente) e per dimostrare che posso ancora progredire con il mio fosbury ». Anche Feuerbach pensa al record mondiale, del peso. • £' tempo — ha detto — che questo limite di 21,82 venga ritoccato. Spero proprio di farlo a Torino ». La gara del peso è stata inserita nel programma all'ultimo momento. L'assessorato allo sport aveva fatto delle difficoltà perché si temeva che gli attrezzi potessero rovinare il campo di calcio. Si è trovata una soluzione ricoprendo il manto erboso nel settore con lastre di polistirolo espanso. Resta da vedere se questo espediente potrà essere attuato senza il timore di un annullamento della prova. C'è molta attesa anche per la gara del disco. Chi freme d'Impazienza è Silvano Simeon, uno dei pochi azzurri presenti. Silvano si sente nelle braccia, come già è capitato altre volte, una grossa misura, si tratta solo di trovare l'attimo giusto. Il duello con l'americano Powell e con De Vincentis potrebbe essere lo stimolo necessario per il nostro discobolo. Nel salto in alto femminile oltre a Silvia Massenz ed alla giovane rivelazione Dettamanti, ci sarà Sara Simeoni che è arrivata a Torino seguita come sempre dall'allenatore-fidanzato Azzaro. A proposito del salto, proprio quando le Iscrizioni stavano per essere chiuse, con il presidente della Fidai, dott. Nebiolo, è giunto in aereo ieri sera da Milano, l'americano Pat Matzdorf, secondo solo a Stones nel mondo con un saito da 2,29. Matzdorf sarà così un altro dei protagonisti del meeting. Del tutto inatteso anche l'arrivo di Puttemans, primatista mondiale dei 5000, giunto a tarda sera in auto con altri atleti belgi. Cristiano Chiavegato Dwight Stones, primatista dell'alto: andrà oltre 2 metri e 30?

Luoghi citati: Milano, Siena, Tennessee, Torino