Rinvio per Italia-Romania

Rinvio per Italia-Romania La Coppa Davis si giocherà a Mestre dal 2 al 4 agosto Rinvio per Italia-Romania (r. c.) Questa volta è ufficiale. La finale del gruppo A della zona europea della Coppa Davis fra Italia e Romania si svolgerà a Mestre dal 2 al 4 agosto. Ieri mattina il segretario della federtennis Cameli si è messo In contatto telefonico con II segretario romeno Lazarescu e questi, contrariamente alle prime voci, si è detto sub.to disposto a concordare lo spostamento di una settimana rispetto al calendario. La federtennis italiana si è messa in contatto con Basii Rey, segretario dell'organizzazione, a Londra il quale però non voleva concedere il permesso ma in base ad una precedente clausola le finali di zona possono essere spostate su accordo delle due squadre partecipanti. Cosi il comitato della Davis non ha potuto più opporsi alla richiesta. Italia-Romania, pertanto, si giocherà dal 2 al 4 agosto mentre l'altra finale di zona europea per il gruppo B fra Cecoslovacchia ed Urss si giocherà da sabato a lunedì prossimo. L'imprevisto ■ placet » dei romeni alla richiesta italiana è da mettere In relazione con il cattivo grado di forma dì Nastase che evidentemente deve essere stato convinto a rinunciare al suoi impegni per allenarsi in modo da raggiungere un grado di forma più apprezzabile. I giocatori azzurri che erano sul piede di partenza per Mestre sono stati dirottati invece per Viareggio dove da giovedì a domenica prenderanno parte al torneo nazionale di prima categoria valevole per il Trofeo Australian. Si giocherà con le palle « Pirelli », le stesse che verranno usate a Mestre, e le semifinali e finali verranno giocate al limite dei cinque set. Per i responsabili azzurri un valido test per la scelta del secondo singolarista specie se il calendario finirà per opporre nuovamente Bertolucci e Barazzuttl. Intanto c'è da segnalare che per la finale di Mestre si è commossa anche la televisione italiana che dopo avere rinunciato alle tre emnzionanti giornate di Baastad ha già assicurato la telecronaca diretta.

Persone citate: Bertolucci, Cameli, Lazarescu, Nastase

Luoghi citati: Cecoslovacchia, Italia, Londra, Romania, Urss, Viareggio