Polacchi e tedeschi per gli italiani

Polacchi e tedeschi per gli italiani Sorteggiati a Zurigo gli incontri delle tre coppe europee di club Polacchi e tedeschi per gli italiani Il calcio che ha trionfato ai mondiali a confronto con il nostro - Gwardia Varsavia per il Bologna nella "Coppa coppe" - Torino-Fortuna (Germania Ovest) e Vorwaerts (Germania Est)-Juventus nella "Coppa Uefa" - L'Inter incontrerà i bulgari ed il Napoli i magiari // calcio Italiano continua ad Imbattersi con le squadre polacche e delle due Germanie. Dopo I mondiali e la Coppa Europa per Nazioni, anche II sorteggio per quelle di club, svoltosi Ieri a Zurigo, non è stato molto favorevole alle nostre società. Già nel primo turno esse dovranno affrontare avversarie del Paesi protagonisti del campionaii di Monaco. Nella Coppa delle Coppe II Bologna dovrà incontrare i polacchi del Gwardia di Varsavia; nella Coppa Uefa non ci è stata riservata miglior sorte. Il compito più difficile sarà proprio quello delle due • torinesi »: la Juventus, dopo essere stata eliminata lo scorso anno al primo turno dalla Dinamo Dresda in Coppa Campioni, affronterà quest'anno un altro club della Germania Est, il Vorwarts di Francoforte sull'Oder, mentre il Torino, nel 1973-74 superato dal Lokomotiv Lipsia, sarà impegnato con i tedeschi dell'Ovest del Fortuna Dusseldorf. Compito più agevole, almeno sulla carta, per II Napoli contro gli ungheresi del Videoton. L'Inter giocherà con i vincitori della Coppa di Bulgaria, che deve essere ancora disputata tra l'Età Tirnovo ed II CSKA di Sofia. Juventus e Torino, designate entrambe a giocare In casa l'incontro del 18 settembre, sono state successivamente sorteggiate: toccherà al granata il match casalingo, mentre i bianconeri esordiranno in trasferta. Giampiero Boniperti, dopo aver saputo l'esito del sorteggio, era visibilmente contrariato. ■ La solita sfortuna — ha detto il presidente bianconero —, al primo turno ci devono sempre capitare i tedeschi. Meno male che potremo giocare la prima partita In trasferta. Il Vorwarts è la terza squadra della Germania Est, dunque uno scoglio difficilissimo da superare in base a quanto si è visto ai mondiali. Lotteremo allo spasimo per superare II turno sperando poi nel successivo sorteggio », Parola si augurava un avversario più malleabile. » Il 18 settembre — ha affermato il trainer — è difficile avere la squadra al massimo della condizione. Sarà necessario svolgere un lavoro particolare nel ritiro di Vlllar Perosa per affrontare l'impegno nelle migliori condizioni ». Nel clan granata il sorteggio è stato accolto con filosofia. Dice il trainer Fabbri: « Il Fortuna è fortissimo ma meglio così. Incontrarlo subito è molto impegnativo per noi che comunque avremo l'occasione per dimostrare a tutti il nostro valore. Sapendo che avremo un impegnativo confronto il 18 settembre avremo uno stimolo in più per prepararci bene sin dal primo giorno di allenamento. Cosa temo di più della squadra di Duesseldorf? Il campo su cui giocheremo. E' lo stesso di OlandaBrasile con II pubblico a due metri dai giocatori che fa un tifo assordante ». Anche il presidente Pianelli è dello stesso avviso dell'allenatore: « Battendo i tedeschi dimostreremo a tutti il nostro valore mentre se saremo eliminati avremo perso con onore ». Bruno Pesaola, allenatore del Bologna, è rimasto scontento del sorteggio. « Ouanto valgono i polacchi — ha detto il "Petisso" — lo si è visto ai mondiali ». Curiosità da Napoli. La squadra azzurra era In trattative per aprire la stagione a Fuorigrotta il 24 agosto proprio con la stessa squadra che la sorte le ha riservato come avversaria del primo turno di Coppa Uefa, gli ungheresi del Videoton, classificatisi al terzo posto nell'ultimo campionato. Per quanto riguarda la Coppa Campioni e la Coppa Coppe, c'è da rilevare che I campioni uscenti del Bayern Monaco e del Magdeburgo sono stati esentati dal primo turno.

Persone citate: Bruno Pesaola, Giampiero Boniperti, Parola, Pianelli, Polacchi